Al TTG di Rimini un evento promozionale di gala per promuovere le Marche
Giovedì sera (12 ottobre), oltre 100 ospiti per una serata di confronto e presentazione di numerose attività e realtà della regione Marche allâHotel Ambasciatori di Rimini grazie alla cena di gala âfuori fiiera TTGâ âLetâs Marche.
Vieni a scoprire le Marche. Live and discover the Marche regionâ promossa dallâassociazione Inside Marche Live che riunisce i principali operatori dellâincoming delle Marche.«Una importante occasione per incontrarsi, per incontrare amministrazioni e partner e anche per far conoscere alla stampa italiano ed internazionale ospite cosa la nostra Regione può offrire, dal mare alla montagna, dalle città ai borghi, passando da cultura, arte, a attività outdoor e gastronomia». Spiegano Federico Scaramucci e Emanuele Piunti presidente e vice presidente dellâassociazione.«Dobbiamo essere fieri di promuovere la regione Marche, un luogo secondo a nessuno. Deve essere un lavoro fatto insieme per voltare pagina, perché ci sono tutte le caratteristiche per un grande successo puntando sullâindoor dei turisti e lâoutdoor delle imprese» ha sottolineato Marco Bruschini, direttore generale dellâagenzia regionale per il turismo e lânternazionalizzazione (ATIM).Un momento di incontro, dunque, che ha visto la presenza di numerosi comuni del territorio, partner di progetto: Matteo Ricci sindaco di Pesaro; Massimo Olivetti, primo cittadino di Senigallia; Antonella Marchetti vicesindaco di Acqualagna; Etienne Lucarelli, assessore al turismo di Fano; Sabrina Santelli, assessore al turismo di Pergola; Roberto Cioppi, assessore al turismo di Urbino; Gianluca Carrabs con il libro Italia del tartufo. Presenti anche Stefano Fiorelli e Alessandro Ligurgo per Assoviaggi Confesercenti , Claudio DellâAccio del gruppo Travel Quotidiano e Giacomo Braccioni direttore della BCC di Fano. Le Marche, una regione al plurale che deve usare al meglio questa pluralità per fare gioco di squadra, una collaborazione che deve riguardare una sinergia tra pubblico e privato: questo un concetto rimarcato dagli ospiti delle amministrazioni del territorio.Câè unanimità di intenti «è necessario promuovere i fornitori attraverso la comunicazione istituzionale. Quando Comuni e Regione fanno promozione si devono indicare i fornitori dei servizi di cui si parla per aiutare lâutente ad arrivare al fornitore locale, per non perderlo». Ha sottolineato Claudio DellâAccio del gruppo Travel Quotidiano. Un importante focus è stato fatto sul tartufo, re del bosco, diamante della tavola, in questi mesi nel periodo di sua massima espressione. Eccellenza di numerosi comuni, da Acqualagna ad Apecchio che proprio in questi mesi propongono eventi dal rilievo nazionale.à stata lâoccasione per presentare il progetto Marche Connect, piattaforma scelta dalla Regione Marche, che ha inserito il portale come progetto pilota di piattaforme digitali per implementare la digitalizzazione degli operatori del turismo che conterrà oltre 1000 prodotti dedicati alle Marche: pacchetti, esperienze, tour, immediatamente disponibili sia per gli operatori che per il cliente finale (quindi sia b2b che b2c) e sarà collegata con il sistema digitale regionale e di conseguenza con il tourism digital hub di italia.it attraverso il nuovo sistema dell'interoperabilità . Permetterà di avere in un unico portale proposte a disposizione di 80mila agenzie e tour operator in USA, Canada, Brasile, UK, Australia e molti altri paesi, grazie alla partnership con Chameleon Global.Alla fine della serata è stato consegnato il tradizionale premio Inside Marche Live che è stato assegnato a Marco Buschini, direttore di ATIM agenzia del turismo che insieme allâAeroporto di Ancona ed allâamministratore delegato Alex DâOrsogna stanno rilanciando questa importante infrastruttura grazie a nuovi voli in Italia ed in Europa. Menzione speciale per Federica Silenzi, travel blogger marchigiana per aver promosso e comunicato le Marche in Italia e nel Mondo.Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche
Inside Marche