navigazione: Home > Attualità > Senigallia. Un anno fa l'apertura della passerella pedonale: a quando la ricostruzione del nuovo ponte Garibaldi?

Senigallia. Un anno fa l'apertura della passerella pedonale: a quando la ricostruzione del nuovo ponte Garibaldi?

È stata aperta al transito ciclopedonale, esattamente un anno fa, la struttura provvisoria di Ponte Garibaldi, subito ribattezzata il “Pont' d'l Fiaton” per via delle ripide rampe di accesso.

A dodici mesi dalla sua inaugurazione i senigalliesi sembrano essersi abituati al “fiaton” ma meno all'impossibilità di un collegamento viario tra le due sponde del fiume, che corrisponde di fatto ad una separazione tra le due parti della città.Il ponte Garibaldi, secondo quanto annunciato dalla Regione Marche e dal presidente Francesco Acquaroli durante il sopralluogo precedente l'apertura, sarebbe stato demolito e ricostruito entro dieci mesi. Ad un anno di distanza il vecchio ponte Garibaldi, reso inagibile dall'alluvione del 15 settembre 2022, è stato solo demolito. Il progetto della ricostruzione si è inceppato su una serie di “vincoli”. Il nuovo ponte infatti essere più alto di circa 2,5 metri per via dei paramentri di un Decreto Ministeriale del 2018, in questo modo però “oscurerebbe” la visuale dei Portici Ercolani (che deve essere libera in virtù di un vincolo della Soprintendenza). Di qui la necessità si arretrare il ponte verso monte di circa 50 metri ma qui subentra un problema legato alla viabilità.Insomma, sono ancora molti i nodi da sciogliere, la Regione deve ancora presentare il progetto esecutivo anche se aveva annunciato la ricostruzione entro il 2024. Inoltre la passerella ciclopedonale ha una agibilità temporanea di 24 mesi…Puoi commentare l'articolo su Vivere Senigallia


Giulia Mancinelli