
Fermo: Fermo. Il gioco della Finanza. Vince il Liceo Economico Sociale
Fermo. Un'insegnante di Diritto ed Economia: la prof.ssa Marta de Optatis, tre studenti del terzo anno del liceo economico-sociale (Giulia, Gabriele, Matteo), la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, un concorso vinto e una premiazione a Volterra.
Questi, in sintesi, sono i protagonisti e il risultato di una iniziativa originale dal titolo Conoscere la borsa, iniziativa a carattere europeo volta a diffondere la cultura e la conoscenza dei meccanismi della finanza presso gli studenti delle scuole superiori. Istituita in Germania nel 1983 dall'Associazione Casse di Risparmio è stata ripresa in Italia dall'Acri e proposta alle classi terze e quarte degli Istituti Tecnici commerciali e Licei con l'obiettivo di diffondere l'educazione economica-finanziaria nei giovani.Quattro istituti ad indirizzo economico del fermano, con 170 studenti coinvolti, hanno preso parte a questa specie di virtual-game. Nelle classi, gli studenti si sono raggruppati in piccoli team (49 nel fermano, 30 mila in Europa, per un totale di 180 mila studenti) a ciascuno dei quali è stato assegnato un capitale virtuale di 50 mila euro da investire in titoli quotati effettivamente in borse europee, avendo a disposizione un sito internet dedicato. Oltre agli insegnanti, i team studenteschi hanno avuto il supporto di operatori finanziari della Carifermo e hanno potuto usufruire di materiale video on line dal titolo Finanza per i giovani.La squadra del liceo economico-sociale di Fermo, che ha scelto come sigla identificativa Sblaoo, è risultata vincitrice a livello provinciale nella classifica performance. I tre studenti insieme alla prof.ssa de Optatis saranno presenti a Volterra dal primo al tre aprile per ricevere il premio dell'iniziativa Conoscere la borsa.Da segnalare anche un'altra squadra, quella âChef Franco FCâ dell'ITET Carducci-Galilei di Fermo risultata vincitrice provinciale nella classifica Sostenibilità . In questo caso gli studenti hanno ricevuto in premio buoni acquisti per prodotti librari, testi e materiali scolastici.I partecipanti â spiegano i promotori - hanno imparato giocando a gestire un capitale virtuale; hanno aumentato le conoscenze economico-finanziarie; hanno appreso a socializzare meglio.Tutto il game, durato alcuni mesi, è stato soggetto ad un preciso Regolamento e a principi di Netiquette (il complesso delle regole di comportamento volte a favorire il reciproco rispetto tra gli utenti).  Venerdì, 28 febbraio 2025  Puoi commentare l'articolo su Vivere Fermo
Adolfo Leoni