Ridelimitazione degli Ambiti Sociali con i Distretti Sanitari Saltamartini: âIter avviato. Legge di riferimento non prevede termine perentorio"
âLa coincidenza tra Ambiti Sociali e Centri per lâImpiego è un processo individuato dal D. Lgs.147/2017, che non ha ancora trovato attuazione, neanche ad opera della Giunta precedente. In coerenza con questa disposizione è intervenuta la Legge regionale che ha ristrutturato il Servizio Sanitario. Le procedure per lâadempimento di questa disposizione, prevista al 31 dicembre 2024, sono state avviate e si sono avuti più incontriâ.
Lo ha spiegato il Vice Presidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini, in risposta ad un'interrogazione della minoranza discussa in Consiglio Regionale.  âSi valuti che, nellâambito di questa procedura, il raggiungimento dellâobiettivo deve essere raggiunto nellâambito di una concertazione con gli enti locali che hanno la titolarità dei servizi sociali â ha detto Il Vice Presidente -, quindi la Regione non può imperativamente agire da sola senza il concerto con i Comuni, anche per il fatto che in alcune aree câè un Ambito Territoriale Sociale a cavallo tra la provincia di Fermo e la provincia di Ascoli Piceno. La normativa di riferimento non prevede espressamente un termine temporale, per questo il termine del 31 dicembre 2024 non è perentorio. Lâinterlocuzione con i Comuni e con lâAnci è in via di espletamento. Dobbiamo raggiungere questo obiettivo nel più breve tempo possibile, tenendo in considerazione il fatto che non si possono ridurre i servizi alla popolazione, né la funzione sociale che i Comuni rivestonoâ.Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche
Regione Marche