Turismo, il âplein airâ si conferma traino. Daniele Gatti confermato presidente di Villaggi Marche
Rinnovo delle cariche sociali, analisi dellâultima stagione turistica e programmazione di progetti turistici per il rilancio del settore. Sono stati questi i temi del vertice annuale di Villaggi Marche che si è tenuto giovedì pomeriggio nella sede Confcommercio Marche di Ancona.
Lâincontro ha proseguito una tradizione che vuole il settore a confronto in questo periodo dellâanno utile sia per fare un bilancio sulla stagione turistica andata in archivio che per definire i nuovi progetti di sviluppo indispensabili per affrontare le sfide future. In più questâanno lâAssemblea ha vissuto un momento di grande rilevanza ovvero il rinnovo delle cariche sociali di quella che può considerarsi come una delle più importanti realtà associative del sistema ricettivo marchigiano. Un menù molto ricco dunque introdotto dal Direttore Generale di Confcommercio Marche Prof. Massimiliano Polacco che dopo aver ricordato lâimportanza del comparto ha dato il via al rinnovo delle cariche sociali. Confermato per acclamazione alla Presidenza Daniele Gatti dellâHoliday Family Village di Porto SantâElpidio mentre i Vicepresidente sono Paola Capriotti del Camping Paradiso di Fermo ed Enrico Neumann del Numana Blu di Numana. Nuova nomina per la figura del tesoriere individuata nella persona di Patrizia Catalini del Camping 4 Cerchi di Fermo. Completata la procedura per il rinnovo delle cariche sociali è iniziata lâanalisi sullâandamento della stagione appena trascorsa: anche nel 2024 le strutture appartenenti a Villaggi Marche, con un milione e 400 mila presenze registrate, si sono dimostrate una realtà fondamentale per il turismo locale.âIl turismo en plein air marchigiano e le strutture di Villaggi Marche â le parole del Presidente Gatti â si confermano un asset strategico per il turismo marchigiano, costituito da imprese che da anni investono e riqualificano le proprie strutture e la propria offerta. In una stagione estiva complessa per tanti motivi come quella passata, gli operatori del settore hanno continuato ad investire anche nella comunicazione e promozione della nostra destinazione registrando ancora una volta numeri importantissimi. à chiaro, dunque, che il nostro comparto non ha paura di affrontare sfide come quella della destagionalizzazione indispensabile per posizionarsi su un mercato turistico sempre più competitivo. Vogliamo quindi puntare su unâaccoglienza e un ampliamento dei servizi rivolti ad una domanda che vuole e cerca una proposta turistica sempre più orientata alla qualità â.âIl continuo lavoro di riqualificazione delle strutture e dellâofferta da parte delle imprese del turismo en plein air â ha detto il Direttore Generale di Confcommercio Marche Prof. Massimiliano Polacco â, ha permesso al settore di diventare un punto di riferimento a livello nazionaleâ. Polacco ha voluto elogiare il grande impegno delle strutture associate nellâambito delle attività di promo-commercializzazione digitali, nello sforzo per intercettare nuovi flussi turistici sondando mercati nazionali ed esteri e nellâimpegno costante per garantire ai turisti unâesperienza di vacanza sempre più completa e variegata in grado di generare una capacità di fidelizzazione molto elevata.Molte inoltre, sono state le tematiche sulle quali il Presidente Gatti e lâintera Assemblea hanno ribadito unâazione continua e sinergica come la conquista di nuovi mercati turistici, la definizione di attività promozionali regionali, il sostegno alla riqualificazione delle imprese, il miglioramento dei collegamenti infrastrutturali e lâavvio di nuovi progetti di sviluppo digitale delle Imprese, da sottolineare lâimportante report della società TITANKA e del Ceo Marco Baroni su dati aggregati nazionali di flussi e presenze turistiche, fondamentale per definire le azioni strategiche a valere sulla stagione 2025.Tutto questo ovviamente, continuando ad avere un dialogo costante, concreto e sistematico con il Presidente e Assessore al Turismo della Regione Marche Francesco Acquaroli e tutte le strutture regionali di riferimento per il comparto.Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche
Confcommercio Imprese per l'Italia Marche Centrali