navigazione: Home > Politica > Ruggeri: "Urgente la necessità di un centro residenziale per persone con demenza e Alzheimer a Fano"

Ruggeri: "Urgente la necessità di un centro residenziale per persone con demenza e Alzheimer a Fano"

Il Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle ha presentato la vigilia di Natale una interrogazione alla Regione Marche per chiedere risposte chiare e tempestive in merito alla realizzazione di un centro residenziale dedicato alle persone con demenza e Alzheimer a Fano, un’esigenza che da anni sta crescendo sul territorio.

Nell’interrogazione è stato sottolineato come la città di Fano, con circa 1.200 persone affette da demenza e Alzheimer, abbia ormai raggiunto un livello di bisogno che non può più essere ignorato, nonostante gli impegni assunti da questa Regione nel Piano Socio Sanitario Regionale 2023-2025, la situazione è ancora in stallo. La popolazione di Fano merita strutture sanitarie e socio-assistenziali moderne e adeguate alla grave emergenza sanitaria che coinvolge le persone malate di Alzheimer.   Il centro diurno “Margherita” di Fano, attivo da più di dieci anni, è l'unica struttura semi-residenziale nel territorio. Tuttavia, i 40 posti offerti non sono sufficienti a soddisfare la domanda crescente, e solo 18 posti sono coperti da convenzione. Inoltre, i dati regionali mostrano che la carenza di posti letto dedicati è drammatica: secondo il Piano del 2017, ci sono ancora 451 posti letto da realizzare per soddisfare il fabbisogno dei malati di demenza nella Regione, numeri ormai insufficienti dato l’aumentare dei casi di queste patologie che ormai colpisce non solo anziani ma anche molti giovani.   Le famiglie delle persone malate di Alzheimer e demenza chiedono risposte certe. Il Piano Socio Sanitario è stato approvato nel 2023, ma a distanza di più di un anno non si è visto nessun passo concreto per la riqualificazione del sistema sanitario e per l’ampliamento delle strutture residenziali e semiresidenziali. La Regione deve prendersi le proprie responsabilità e intervenire prima che la situazione peggiori ulteriormente.   Con questa interrogazione, il Movimento 5 Stelle chiede alla Regione di aggiornare con urgenza il Piano dei fabbisogni delle strutture residenziali e semiresidenziali, di aumentare il numero di posti letto convenzionati e di accelerare la creazione di una struttura residenziale adeguata a Fano per le persone con demenza e Alzheimer. La salute e il benessere dei cittadini non possono essere ulteriormente trascurati.Puoi commentare l'articolo su Vivere Fano


Marta Ruggeri Consigliere regionale M5S