navigazione: Home > Politica > Ruggeri (M5S): “La Fiamma Olimpica sia simbolo di rinascita: una tappa nei comprensori sciistici colpiti dal sisma”

Ruggeri (M5S): “La Fiamma Olimpica sia simbolo di rinascita: una tappa nei comprensori sciistici colpiti dal sisma”

La Fiamma Olimpica Milano-Cortina 2026 passerà per le Marche, ma la località scelta – Ancona – non riflette l’identità montana e sportiva della nostra regione.

Per questo ho presentato una mozione, come capogruppo del Movimento 5 Stelle, affinché venga rivista la scelta, proponendo una tappa in uno dei nostri comprensori sciistici, in particolare tra quelli ancora segnati dalle ferite del sisma del 2016. Il territorio montano delle Marche  è caratterizzato da alcuni rilevanti comprensori sciistici, che rappresentano non solo la nostra vocazione allo sport invernale, ma anche un patrimonio naturale e turistico su cui investire per contrastare lo spopolamento e rilanciare l’economia locale. La crisi demografica e le difficoltà legate alla ricostruzione post-sisma meritano attenzione concreta, anche attraverso gesti simbolici come questo. Il passaggio della Fiamma è un’occasione unica di visibilità internazionale: non lasciamo che sia solo un evento celebrativo, ma trasformiamolo in un messaggio forte di resilienza e rinascita. Chiediamo alla Giunta regionale di riconsiderare la tappa marchigiana oppure, se ciò non fosse più possibile per motivi organizzativi, di aggiungere almeno una tappa simbolica in uno dei comprensori sciistici durante il tratto che collega L’Aquila ad Ancona. Sarebbe un segnale importante, per lo sport e per le nostre comunità.Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Marta Ruggeri Consigliere regionale M5S