
Al via la campagna di influencer marketing internazionale per promuovere lâeccellenza calzaturiera marchigiana
Prende il via la campagna di influencer marketing internazionale frutto dellâaccordo tra Assocalzaturifici e Regione Marche nel cui ambito Atim (Agenzia per il Turismo e per lâInternazionalizzazione delle Marche) ha dato attuazione al proprio programma annuale che prevede la realizzazione di questa importante iniziativa.
Lâassessore alle Attività Produttive Andrea Maria Antonini ha rimarcato lâimpegno e lâazione della Regione Marche che, su impulso del presidente Francesco Acquaroli, âsta portando avanti da tempo una serie di strategie qualificate e di valore per promuovere le eccellenze del Made in Marche nel panorama internazionale con ottimi riscontri in termini di interesse e di supporto al tessuto produttivo e manifatturiero localeâ.Parole di soddisfazione sono state espresse dal direttore dellâAtim Marina Santucci che ha sottolineato come âsi tratta di unâidea progettuale ad ampio respiro finalizzata, non solo a rilanciare il prestigio del comparto calzaturiero marchigiano sui mercati europei, ma anche a valorizzare lâeccellenza produttiva del territorio attraverso innovative strategie di comunicazione e networkingâ.La campagna prevede un calendario strutturato di azioni mirate che verranno avviate nei prossimi giorni. Si partirà con il primo incoming di influencer tedeschi in visita nelle Marche per scoprire il territorio sotto il profilo culinario, culturale e produttivo, con un focus particolare sullâeccellenza manifatturiera marchigiana nei settori della calzatura, della pelletteria e degli accessori moda.A settembre, invece, si svolgerà il secondo incoming che coinvolgerà influencer tedeschi e scandinavi per ampliare la copertura mediatica nei mercati del Nord Europa. I primi di luglio seguirà un evento di networking a Bruxelles, incontro strategico nel cuore dellâEuropa per favorire nuove partnership commerciali. I primi di agosto la partecipazione a Supreme Monaco. Una presenza qualificata delle aziende marchigiane con una iniziativa di networking per consolidare i rapporti con il mercato tedesco.Gli influencer selezionati avranno il compito di raccontare le Marche a 360 gradi, mettendo in luce non solo lâeccellenza calzaturiera, ma anche le ricchezze enogastronomiche e culturali del territorio, creando un racconto integrato che valorizzi lâidentità marchigiana nel suo complesso.Il presidente di Assocalzaturifici Giovanna Ceolini ha sottolineato: âLe Marche sono un territorio cruciale per la calzatura italiana e per lâintero Made in Italy. Si concretizzano le prime azioni legateal protocollo firmato a gennaio con la regione, volte a porre in luce lâintera filiera calzaturiera dandole slancio e rinnovato vigore per affermarsi sui mercati internazionali. Queste iniziative rappresentano un volano per un comparto alle prese con difficoltà legate alla contingenza e a cause esogene imputabili ai conflitti internazionali in atto e al caro delle materie primeâ.I distretti calzaturieri marchigiani â nei territori di Fermo, Macerata ed Ascoli Piceno â rappresentano il cuore pulsante della produzione made in Italy. Con una tradizione secolare che risale alla fine del XIX secolo, il territorio ha saputo coniugare sapientemente tradizione artigianale e innovazione tecnologica. Le piccole e medie imprese del distretto, caratterizzate da un modello cooperativo, producono calzature di alta qualità che spaziano dalle scarpe da uomo, donna e bambino fino alle calzature sportive, servendo sia marchi locali che grandi brand internazionali.Conclude lâassessore Antonini: âLa campagna di influencer marketing rappresenta un investimento strategico per il futuro del comparto, inserendosi in una più ampia strategia regionale di promozione che comprende bandi per lâinnovazione, lâorientamento ai mercati internazionali e la partecipazione alle fiere di settore. Lâobiettivo è rafforzare lâexport e i processi di internazionalizzazione, proteggendo e rilanciando un patrimonio produttivo che costituisce un pilastro dellâeconomia regionale e un simbolo della moda italiana nel mondoâ.Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche
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