navigazione: Home > Spettacoli > Pesaro: Sergio Mattarella al Rof, Ricci: "Per la città è un grande onore" (FOTO)

Pesaro: Sergio Mattarella al Rof, Ricci: "Per la città è un grande onore" (FOTO)

Pesaro indossa l'abito da Gala e ospita Sergio Mattarella nell'ultima grande serata del "Rossini Opera Festival". La 42edima edizione del festival della musica lirica, all'insegna della ripresa dopo la pandemia, si è conclusa in grande stile.

All'atto finale del ROF,  oltre al Presidente della Repubblica, erano presenti Matteo Ricci, Liliana Segre, Francesco Acquaroli e altre figure istituzionali.

 

Poco prima dell'inizio del "Gala Rossini", il presidente della Regione Marche ha parlato così ai nostri microfoni: "È stata un'estate all'insegna della cultura per una regione che ha davvero voglia di ripartire. Questa sera a Pesaro c'è una grande manifestazione che coinvolge tanto pubblico e altrettanti operatori dello spettacolo. I marchigiani sono un popolo rispettoso e grazie a questa caratteristica, abbiamo trascorso una stagione serena". Gli spettatori poteva accedere alla piazza solo col biglietto e green pass. Proprio su quest'ultimo, Acquaroli ha dichiarato: "C'è stato un grande lavoro di squadra. Non solo questa sera, ma in tutti i mesi difficili che abbiamo vissuto. Dopo alcuni disagi iniziali, il bilancio sul Green Pass non può che non essere importante: c'è grande senso di responsabilità da parte dei cittadini italiani. Tutti siamo consapevoli che non servirà uno scontro, ma sarà necessario collaborare per combattere la diffusione del virus".

 

Mattarella alle 20:20 è giunto in Piazza Del Popolo, ha salutato i presenti e si è accomodato al proprio posto. Subito dopo l'inno di Mameli, l'ultima grande serata del ROF ha avuto inizio.

 

A margine dell'evento, il Sindaco di Pesaro Matteo Ricci, ha parlato così ai nostri microfoni: "Il festival è un evento molto importante e per questo motivo, siamo davvero contenti di ricette il Presidente Mattarella. Avevo provato a convincerlo già l'anno scorso, ma a causa del Covid, aveva giustamente preferito visitare Bergamo. Per noi è un grande onore averlo qui". 

 

Di seguito, alcune foto dell'ultima serata del "Rossini Opera Festival":Puoi commentare l'articolo su Vivere Pesaro


Marco Lonigro