navigazione: Home > Attualità
Primo piano
Sabato 22 Novembre 2025

Ancona: Grande risultato di microchirurgia a Torrette: reimpiantata una mano destinata all’amputazione

Trauma da schiacciamento alla mano devastante provocato da una spaccalegna, l'equipe della Chirurgia Ricostruttiva e Chirurgia della Mano dell'Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche salva l'arto di un paziente arrivato dall'Abruzzo.


Altre notizie

Cybersicurezza: si rafforza la collaborazione tra Regione, ACN e Procura Generale della Repubblica
Venerdì 21 Novembre 2025 - Si consolida il rapporto di collaborazione tra Regione Marche, Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e Procura Generale della Repubblica di Ancona per contrastare i fenomeni sempre più frequenti legati agli attacchi informatici a danno del settore pubblico e privato.

Balneazione 2025: il 96% delle acque marchigiane conferma la qualità Eccellente
Venerdì 21 Novembre 2025 - ARPA Marche ha pubblicato la Relazione annuale sulle acque di balneazione 2025, che sintetizza i risultati del monitoraggio condotto lungo i 169 chilometri di costa e nelle acque interne balneabili della regione (7 lacustri e 1 fluviale).

#FeelSenigallia: la nuova installazione luminosa arriva alla Rotonda a Mare
Venerdì 21 Novembre 2025 - Una nuova installazione luminosa e “instagrammabile” accoglierà cittadini e visitatori davanti alla Rotonda a Mare per tutto il periodo natalizio. È arrivata venerdì la scritta a caratteri cubitali decorativa “#FeelSenigallia”, che vuole a diventare uno dei punti più fotografati delle festività.

Allerta meteo gialla per vento e pioggia: validità per tutta la giornata di sabato 22 novembre
Venerdì 21 Novembre 2025 - La Protezione Civile Regionale ha emesso il messaggio di Allertamento n. 60/2025 per criticità idraulica e vento forte per tutta la giornata di sabato 22 novembre 2025.

Pesaro: E' arrivata la neve, prime imbiancate a 1.100 metri: sabato attesa a quote basse
Venerdì 21 Novembre 2025 - Il primo assaggio d’inverno è tornato a farsi vedere sul versante pesarese dell’Appennino. Le webcam della rete regionale confermano il ritorno della neve dalle prime ore di questa mattina, con imbiancate già evidenti a partire dai 1.100-1.200 metri di quota. Il Monte Nerone appare completamente coperto, mentre sul Monte Carpegna è arrivata la prima, suggestiva spolverata della stagione.

“ZES Unica per le Marche”, mercoledì l’evento regionale di presentazione
Giovedì 20 Novembre 2025 - Da mercoledì sera la norma che estende la Zona Economica Speciale (ZES) anche alle Marche è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale, completando nei tempi annunciati un percorso che da oltre un anno ha visto un lavoro costante e condiviso tra il Governo e la Regione per avviare un’opportunità storica per il tessuto economico e produttivo.

Giornate FAI per le scuole, le aperture nelle Marche
Giovedì 20 Novembre 2025 - Tornano nella settimana dal 24 al 29 novembre le “Giornate FAI per le scuole”, manifestazione interamente dedicata alle scuole che da quattordici anni la Fondazione organizza in tutta Italia su modello delle Giornate FAI di Primavera e d’Autunno.

Uliassi e Cedroni: Senigallia brilla ancora nella Guida Michelin 2026
Giovedì 20 Novembre 2025 - La Guida Michelin Italia 2026 conferma la Spiaggia di velluto nell'Olimpo della cucina, Mauro Uliassi con le 3 Stelle Michelin e Moreno Cedroni con le 2 Stelle.

Pesaro, arrivano le telecamere di Casa a Prima Vista: Pesaro diventa un set
Mercoledì 19 Novembre 2025 - Pesaro torna sotto i riflettori nazionali. Nelle prossime settimane la città sarà infatti protagonista di una puntata di “Casa a Prima Vista”, il popolare programma televisivo in onda su Real Time – Canale 31, seguito ogni giorno da centinaia di migliaia di spettatori.

Recanati: Lo chef recanatese Andrea Bertini riceve una Stella Michelin. Le congratulazioni dell’Amministrazione
Mercoledì 19 Novembre 2025 - Il patron del Ristorante Casa Bertini premiato nella selezione 2026 della celebre Guida. Solo pochi giorni fa lo show cooking a Leopardi Gourmet. Il Sindaco della città leopardiana Emanuele Pepa: “Orgogliosi di lui, è la certificazione di un’eccellenza recanatese”.