navigazione: Home > Attualità
Primo piano
Lunedì 18 Marzo 2024

Svolta nell’area del Terminal Intermodale DPA all’Interporto: rrivato il primo treno con materiali per l’infrastruttura ferroviaria

Svolta storica per Interporto di Jesi grazie a DPA Logistica: dall’Officina Nazionale Armamento di Pontassieve di Rete Ferroviaria Italiana - RFI (Gruppo FS Italiane) è arrivato lunedì al Terminal Intermodale di DPA il primo treno con 36 scambi ferroviari.


Altre notizie

Urbino: Tre studenti bloccati in ascensore all'ex-Magistero, liberati dai vigili del fuoco
Lunedì 18 Marzo 2024 - Tre studenti sono rimasti bloccati questa mattina in un ascensore dell'Area scientifico-didattica "Paolo Volponi" dell’Università di Urbino, in via Aurelio Saffi.

Taglio fondi PNRR sanità, interrogazione Ruggeri (M5S): "Scelta gravissima, cosa sta facendo la Regione per opporsi?"
Lunedì 18 Marzo 2024 - “Quella assunta dal Governo Meloni è una scelta gravissima che darà il colpo di grazia a una sanità già seriamente compromessa. La sanità marchigiana soffre già enormemente per la cattiva gestione della Giunta Acquaroli e ora si abbatterà una scure che lederà il diritto alla salute dei cittadini”.

Saltamartini: "La Tac del Covid Hospital di Civitanova sarà trasferita all'ospedale di Recanati. A Civitanova ne arriverà una nuova"
Lunedì 18 Marzo 2024 - Numeri in crescita per ricoveri, attività chirurgica, prestazioni specialistiche e visite erogate dall’AST di Macerata.

Covid: stabili i numeri settimanali nelle Marche
Domenica 17 Marzo 2024 - I nuovi contagi da Covid nelle Marche si mantengono sempre su numeri stabili e contenuti. Negli ultimi sette giorni sono infatti 20 i nuovi casi di positività rilevati, contro i 25 della settimana scorsa.

Conclusa la visita ad limina apostolorum della Conferenza Episcopale Marchigiana
Sabato 16 Marzo 2024 - Si è conclusa con un bilancio più che positivo la Visita ad limina Apostolorum dei Vescovi marchigiani. I Presuli non hanno assolto ad un semplice atto giuridico ma è stato espressione dell’unità della Chiesa fondata dal Signore sugli Apostoli ed edificata su San Pietro loro capo, con Gesù Cristo stesso come pietra angolare. Centrale è stata l’udienza con papa Francesco di lunedì 11 marzo.

Precari, la denuncia della Uil Scuola: "Uno su cinque, numeri raddoppiati negli ultimi 8 anni"
Sabato 16 Marzo 2024 - Oltre un lavoratore su cinque nelle scuole marchigiane è precario. Una percentuale che varia da provincia a provincia, a seconda che si tratti di docenti, di sostegno o di personale ata ma che ha come comune denominatore un aumento considerevole dal 2015 a oggi. Lo rivela uno studio della Uil Scuola Rua Marche che mette in relazione i dati sul personale a tempo determinato e il totale del personale nelle scuole, certificando numeri impressionanti. La percentuale dei docenti precari è passata dall'11% del 2015 all'attuale 20%.

Fano: Una ‘Stanza tutta per Sé’: dai carabinieri uno spazio di ascolto per le donne e per ogni vittima di violenza [FOTO]
Venerdì 15 Marzo 2024 - È colorata, arredata con un mobilio rassicurante e senza spigoli. Alle pareti le foto – donate da Simona Santorelli - di alcuni bei fiori. Specie fragili, che appassiscono con la stagione, ma che sono sempre pronte a rinascere. Un po’ come le donne, e non solo, a cui quella stessa stanza è rivolta, vittime di violenze di ogni genere. Fisica, psicologica, magari economica. Quelle quattro mura, pensate per ascoltare e proteggere, si trovano all’interno della caserma dei carabinieri di Fano. È detta la ‘Stanza tutta per Sé’, citando un saggio di Virginia Woolf e la necessità della celebre scrittrice di possedere una zona franca in cui sfogare senza lacci e lacciuoli la sua creatività. Qui gli sfoghi saranno di ben altra natura. E saranno vitali, talvolta salvifici.

San Benedetto: Grottammare: una targa per ricordare le vittime del covid
Venerdì 15 Marzo 2024 - Nella terza ricorrenza della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus, l’Amministrazione comunale organizza una cerimonia commemorativa nell’area verde di via Osvaldo Licini.

Commissione d’inchiesta Moby Prince, Fede (M5S) nominato vicepresidente: “Orgoglio e grande responsabilità”
Giovedì 14 Marzo 2024 - “E’ un grande onore e una responsabilità che sento profondamente. La tragedia della Moby Prince chiede verità. Le associazioni, le famiglie delle vittime, chiedono che sia fatta definitivamente luce su quanto accadde quel 10 aprile 1991. Lavoreremo senza sosta perché ciò avvenga”.

Urbino: Ospedale, completato l'ammodernamento del reparto di Rianimazione
Giovedì 14 Marzo 2024 - Completato il percorso di ammodernamento della Rianimazione dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Urbino. Nuovi testa-letto e respiratori, frutto di donazioni e investimenti per permettere al nosocomio urbinate di avere l’autonomia anche per i posti necessari per i pazienti critici e in isolamento.