navigazione: Home > Economia
Primo piano
Lunedì 28 Settembre 2020

Confindustria, 3 priorità per il presidente Acquaroli: “Pronti a collaborare con la Regione, ma tempi rapidi”

“Non c’è tempo da perdere, la politica deve essere operativa. Quello che chiediamo alla nuova amministrazione regionale guidata da Francesco Acquaroli è di ascoltarci quanto prima per poter affrontare problemi che ci portiamo dietro da anni e che sono stati aggravati dalla pandemia.


Altre notizie

L'allarme della Confartigianato: "Il commercio ambulante sta morendo"
Venerdì 25 Settembre 2020 - E’ il comparto del commercio ambulante di Confartigianato Imprese Marche a puntare il dito sulle amministrazioni locali per la mancata volontà di gestire insieme agli stessi operatori una riorganizzazione delle fiere rionali, preferendo il loro annullamento.

Governo, Morani: 5 mln a 77 Comuni aree interne Marche, varato dl. "Fondi per sostegno a economia dei territori"
Mercoledì 16 Settembre 2020 - Quasi 5 milioni di euro in tre anni destinati a 77 Comuni delle aree interne delle Marche, un terzo di quelli della regione. E' quanto prevede il decreto varato dal governo, con 210 milioni di euro complessivamente messi in campo per il sostegno alle attività produttive dei territori.

Fermo: Rilancio, sicurezza e materie prime. Il Micam ai tempi del Coronavirus.
Mercoledì 16 Settembre 2020 - Torna la fiera della calzatura più importante al mondo. Si terrà a Milano in presenza dal 20 al 23 Settembre. “Siamo i primi a scendere in campo dopo il covid, già questa è una cosa unica”. “Collaborazione, vicinanza e aiuto reciproco, il covid ci ha fatto comprendere quanto sia importante fare squadra. Stronger together”.

La situazione della Piattaforma210: oltre 65 milioni di euro nei conti dei cittadini
Lunedì 07 Settembre 2020 - Con oltre 65 milioni di euro già a disposizione negli Iban dei cittadini, degli enti, delle imprese e delle associazioni, la Piattaforma 210 messa in campo dalla Regione Marche ha fornito un immediato sostegno post Covid a numerosissimi settori della società e dell’economia marchigiana, come il turismo e la cultura, i trasporti, il sociale, l’agricoltura, il commercio e la pesca e il mondo dell’informazione locale.

Coldiretti Marche, Vendemmia 2020 verso i 900mila ettolitri ma preoccupano export e giacenze
Giovedì 03 Settembre 2020 - Grappoli più pieni per il Verdicchio, Passerina in aumento. È del 10% l’aumento stimato della produzione di vino della vendemmia 2020 secondo le stime di Assoenologi che vedono per le Marche una situazione in controtendenza rispetto al trend nazionale in calo (-333mila ettolitri). Le Marche puntano a 989mila ettolitri (82mila ettolitri in più del 2019) dopo un anno meteorologico con inverno caldo e secco, un marzo freddo e piovoso e qualche fenomeno distruttivo che ha colpito - in diverse occasioni - tutte le province della regione.

Piccole imprese, il digitale non chiude e non va in quarantena
Giovedì 03 Settembre 2020 - “Già nel corso degli ultimi anni - afferma il Segretario generale Giorgio Menichelli - la diffusione delle tecnologie digitali ha incrementato le opportunità di scelta tra beni e servizi per il consumatore, la digitalizzazione dei processi produttivi ha modificato gli scambi tra imprese e il crescente accesso alla rete dei cittadini ha diffuso l’utilizzo dell’e-commerce.

Emergenza Covid: 200mila euro di contributi per le famiglie numerose. Avviso pubblico dal 7 al 21 settembre
Giovedì 03 Settembre 2020 - Un avviso pubblico sarà aperto dal 7 settembre al 21 settembre 2020 per concedere contributi una tantum in favore delle famiglie, residenti nella Regione Marche, con numero di figli pari o superiore a tre, al fine di garantire loro sostegno economico, anche alla luce dell’eventualità che, a seguito dell’emergenza sanitaria, si siano trovate in una situazione di precarietà lavorativa e quindi di difficoltà economica.

Terremoto, Accoto (M5S): “Sismabonus strumento per preservare borghi negli anni a venire”
Sabato 22 Agosto 2020 - “Il treno della ricostruzione ha subito dei ritardi per via del lockdown e della crisi legata al Coronavirus ma, come sottolineato dal Capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, è necessario che tutti capiscano l’importanza di mettere in sicurezza le nostre case, specialmente nei centri storici.

Santini (Cna): "Borghi e tradizioni ricetta vincente del turismo marchigiano 2020"
Mercoledì 19 Agosto 2020 - A Ferragosto e nei giorni del picco turistico estivo i vacanzieri che si sono recati nelle nostre zone hanno puntato sui borghi, oltre che sulle spiagge.

La Regione Marche stanzia 1 milione e mezzo di euro per il progetto "Appennino Outdoor”
Lunedì 17 Agosto 2020 - Nelle Marche è nato “Appennino Outdoor” un modello di sviluppo integrato, per il rilancio di tutta l’economia regionale e soprattutto del suo entroterra, tramite un volano già testato e in forte crescita, quello del turismo outdoor.