navigazione: Home > Economia
Primo piano
Venerdì 10 Settembre 2021

Crescono del 20,5% le esportazioni delle Marche nel corso dei primi sei mesi del 2021

Nel periodo gennaio-giugno 2021 le esportazioni italiane crescono del 24,2% rispetto allo stesso periodo del 2020 mostrando incrementi sostenuti e diffusi a livello territoriale.


Altre notizie

Confartigianato Trasporti annuncia l'aumento delle tariffe di trasporto dal 7 al 10%
Sabato 14 Agosto 2021 - Il direttivo di Confartigianato Trasporti Marche, riunitosi venerdì scorso ha deciso all'unanimità di invitare la categoria e la committenza ad adeguare le tariffe dei servizi di autotrasporto merci dal 7 al 10% a causa degli aumentati costi di esercizio intervenuti negli ultimi anni.

Regione istituisce Fondo per il Microcredito: 4 milioni alle micro/piccole imprese "giovani" del territorio
Giovedì 12 Agosto 2021 - La Regione Marche ha istituito, con un provvedimento approvato nell’ultima seduta della giunta prima della pausa estiva, su proposta dell’assessore al Bilancio, Guido Castelli, un Fondo per il Microcredito Imprenditoriale e ha stanziato 4 milioni di euro per il 2021/22 di risorse del Bilancio regionale.  Con la stessa deliberazione vengono anche stabiliti i criteri per la scelta del soggetto gestore del Fondo.

Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino incontra il Prefetto di Ancona Darco Pellos
Sabato 07 Agosto 2021 - Un incontro all’insegna della condivisione di obiettivi e di nuove sinergie per la tutela del sistema produttivo locale: è quello che si è appena svolto tra i vertici di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, rappresentati dal Presidente Graziano Sabbatini e dal Segretario Marco Pierpaoli, con il Prefetto di Ancona, Dott. Darco Pellos.

Vitri ai consiglieri di centrodestra: "Attacchi vergognosi. Giunta non ha mantenuto promesse su sostegno attività in difficoltà"
Mercoledì 04 Agosto 2021 - E’ ridicolo e offensivo nei confronti dei lavoratori l’intervento dei quattro consiglieri regionali di destra. Invece che scusarsi per non avere mantenuto la promessa fatta a dicembre con che coraggio mi attaccano?

Variazione bilancio, PD: “Risorse insufficienti per turismo, cultura e disattese promesse di ristoro attività annunciate nel bilancio a dicembre”
Martedì 03 Agosto 2021 - Il gruppo assembleare del Partito Democratico boccia la variazione di bilancio di circa 4,5 milioni di euro, in quanti insufficienti per il sostegno economico alle famiglie, ai lavoratori e alle imprese colpite dall'emergenza epidemiologica da Covid-19 approvata questa mattina dalla maggioranza.

Lega: "Nuova legge quadro sul commercio. Meno burocrazia e valorizzazione negozi di vicinato e centri commerciali naturali"
Martedì 03 Agosto 2021 - “Con la nuova legge sul commercio diamo un’ulteriore spinta alla ripresa economica e alla crescita di un settore che rappresenta il 24% del PIL marchigiano.

Ausili (FdI): “Con questo nuovo Piano del Commercio, nuovo concreto sostegno al comparto”
Martedì 03 Agosto 2021 - “Dopo 12 anni la Legge Regionale sul Commercio viene finalmente aggiornata”, questo il commento del consigliere del gruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche, Marco Ausili, a seguito dell’approvazione, all’unanimità, della Pdl n. 55 “Disciplina dell’attività commerciale nella Regione Marche”, che lo ha visto come relatore di maggioranza, avvenuta nella seduta di martedì 3 agosto.

Ciccioli (FdI): “Expo Dubai fondamentale per aiutare e sostenere le nostre imprese nella sfida globale dell’internazionalizzazione”
Martedì 03 Agosto 2021 - “Con l’approvazione di questa variazione di Bilancio si contribuisce a dare un sostegno concreto a tutte quelle imprese che sono state particolarmente colpite dalla crisi sanitaria dovuta alla pandemia da Coronavirus sia in ambito turistico-culturale che, fondamentale, in quello della competizione internazionale.

CNA: "La moda perde i pezzi"
Martedì 03 Agosto 2021 - Marche, la moda perde i pezzi. In dieci anni le aziende del tessile, abbigliamento e calzature, sono passate da 6.811 a 5.445, con un calo di 1.366 imprese di cui 1.314 concentrate nel calzaturiero che scende da 4.396 a 3,286 aziende in attività.

Confindustria presenta i dati congiunturali del 2° trimestre 2021. Ulteriore recupero per l’industria manifatturiera
Lunedì 02 Agosto 2021 - Secondo trimestre 2021 in ulteriore recupero per l’industria manifatturiera regionale, con attività produttiva e commerciale in sensibile crescita rispetto a quanto rilevato nel secondo trimestre 2020.