navigazione: Home > Economia
Primo piano
Venerdì 03 Dicembre 2021

Jesi: sold-out la tavola rotonda con Carlo Cottarelli. Sabato 4 alle 17.30 al Teatro Pergolesi l’incontro organizzato dalla Bcc Ostra Vetere

I motivi per i quali Francesco Acquaroli, Presidente della Giunta Regione Marche ha definito la Banca di Credito Cooperativo di Ostra Vetere “una realtà assolutamente straordinaria” è da ricondurre agli indicatori gestionali di assoluto livello raggiunti dalla Banca.


Altre notizie

Il PD duro sull'assestamento di bilancio approvato dal consiglio regionale: “Totalmente disattese le aspettative della comunità”
Mercoledì 01 Dicembre 2021 - “Era un atto da molto tempo atteso da cittadini, imprese e associazioni, ma la giunta regionale è riuscita ad approvare una legge imbarazzante, senza obiettivi, senza prospettiva, ma soprattutto senza anima.

Bilancio di assestamento, Castelli: "In campo 140 milioni per il sociale, i fragili, le infrastrutture e le imprese"
Mercoledì 01 Dicembre 2021 - “In un anno complessissimo e difficile la Regione fa una manovra espansiva, importante, per 140 mln di euro. Cifra che si aggiunge ai 25,5 mln che avevamo già messo in campo e che sarà destinata ad interventi per il sociale, i fragili, le infrastrutture e le imprese”.

Un bando per incentivare l'avvio o il trasferimento delle attività commerciali nei comuni con meno di 5.000 abitanti
Mercoledì 01 Dicembre 2021 - Camera e Regione Marche, in linea con la strategia regionale di rilancio a favore dei borghi e dei centri storici, pubblicano oggi il “Bando per la concessione di contributi per il commercio finalizzati al ripopolamento delle aree interne attraverso l'avvio del trasferimento di impresa di unità locale”: un incentivo per avviare (o spostare) attività commerciali fuori dei grandi agglomerati urbani.

La Commissione Bilancio approva l'Assestamento 2021-2023
Mercoledì 24 Novembre 2021 - La Prima commissione affari istituzionali-Bilancio ha approvato a maggioranza la proposta di legge “Assestamento del bilancio 2021-2023 e modifiche normative”, a iniziativa della Giunta regionale. Il Presidente Renzo Marinelli (Lega) commenta positivamente il via libera, «dopo una valutazione attenta e approfondita del provvedimento in Commissione e l’accoglimento della proposta di incrementare la spesa relativa alle strutture socio-sanitarie».

Confindustria Marche presenta i dati congiunturali del terzo trimestre 2021
Mercoledì 24 Novembre 2021 - L’industria manifatturiera regionale chiude il terzo trimestre 2021 con attività produttiva e commerciale su livelli appena superiori a quelli rilevati nel terzo trimestre 2020. Secondo i risultati dell'Indagine Trimestrale condotta dal Centro Studi “Giuseppe Guzzini” di Confindustria Marche, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, nel trimestre luglio-settembre 2021 la produzione industriale ha registrato un aumento dello 0,7% su base tendenziale, risultato più debole di quello osservato a livello nazionale (+5,1%).

Alla Mole di Ancona SMAU Marche, l'evento dedicato all'innovazione
Mercoledì 17 Novembre 2021 - Roadshow Smau, circuito di riferimento dell’ecosistema dell’innovazione nazionale e internazionale, fa tappa domani giovedì 18 novembre nelle Marche, ospitato alla Mole Vanvitelliana del capoluogo, dalle ore 10 per tutto il giorno.

Il Consiglio regionale approva all’unanimità la legge sull’enoturismo marchigiano. Carloni: "Molto attesa dagli operatori vitivinicoli"
Martedì 09 Novembre 2021 - L’enoturismo delle Marche verrà disciplinata con una normativa regionale. L’Assemblea legislativa ha approvato, all’unanimità, la legge che fornisce agli operatori vitivinicoli opportunità innovative per implementare un’attività, quella enoturistica, dalle tante sfaccettature e con positive ricadute sul reddito aziendale. A partire dalla valorizzazione dei territori e delle produzioni, dell’accoglienza, che coniuga la cultura del vino alla sua area di produzione.

Civitanova: Russia, Kazakistan, Ucraina, il mercato ex sovietico resta cruciale per la calzatura: l'export vale 40 milioni di euro
Lunedì 08 Novembre 2021 - Segnali importanti sul fronte internazionale per le calzature italiane. Dopo l’esito positivo dell’edizione di settembre di Micam Milano che ha rilevato soddisfazione tra gli espositori e il pubblico intervenuti, Assocalzaturifici registra feedback incoraggianti anche dalle manifestazioni b2b nell’Europa Orientale e Asia Centrale.

Ranocchi Fabriano: Innovarsi per innovare
Giovedì 04 Novembre 2021 - La Ranocchi S.r.l. nasce nel 2002 dalla caparbia e tenacia di Giovanni Ranocchi, già fondatore di Teamsystem, che ha voluto dare al settore informatico italiano, una chiara e precisa impronta imprenditoriale, basata su esperienza, competenza e determinazione.

Pesaro: Export in crescita, +35% per le cucine di Pesaro
Venerdì 29 Ottobre 2021 - Il primo semestre 2021 si chiude con dati positivi per l’export dei distretti delle Marche: con un +30% migliore anche del dato medio italiano attestatosi a +27,6%.