navigazione: Home > Economia
Primo piano
Lunedì 22 Febbraio 2021

Effetto Covid in città: cresce la desertificazione commerciale. I dati di Commercio e Ricettivo nei cinque capoluoghi di provincia delle Marche

Tra il 2012 e il 2020 è proseguito il processo di desertificazione commerciale e sono sparite dalle città italiane oltre 77 mila attività di commercio al dettaglio (-14%) e quasi 14 mila imprese di commercio ambulante (-14,8%).


Altre notizie

Il Covid pesa sulle imprese dei giovani. Negli ultimi 5 anni mancano all'appello oltre 3.000 imprese under 35
Mercoledì 17 Febbraio 2021 - Il Covid pesa sulle imprese dei giovani ma il coraggio non viene meno neanche nell’annus horribilis della pandemia. Sono 11.149 le imprese giovanili attive al 31 dicembre 2020 nelle Marche ( dati Camera di Commercio, Infocamere), l’anno precedente erano 11.775. Si registrano cali generalizzati in tutti i settori, un trend negativo che accomuna gli ultimi 5 anni con un decremento delle imprese under 35 di oltre 3.000 aziende.

Confindustria Marche: ancora un rallentamento per l’industria manifatturiera regionale nell’ultimo trimestre del 2020
Martedì 16 Febbraio 2021 - Quarto trimestre 2020 in calo per l’industria manifatturiera regionale, con attività produttiva e commerciale in rallentamento rispetto a quanto rilevato nel quarto trimestre 2019.

C’è un marchigiano tra i big dell’economia mondiale in vista del G20
Lunedì 15 Febbraio 2021 - Quando i capi di stato delle maggiori potenze mondiali si riuniranno a Roma per il G20 a presidenza italiana (30-31 ottobre 2021) riceveranno indicazioni e suggerimenti contenuti nel documento finale redatto dal B20, il contraltare internazionale degli imprenditori.

La Cna sul Covid: "Non chiudete la provincia di Ancona"
Domenica 14 Febbraio 2021 - La CNA Territoriale di Ancona chiede alla Regione di intervenire in maniera chirurgica nei comuni in zona sud e nell’entroterra, dove sono emersi i casi che preoccupano, evitando il lockdown generalizzato a tutto il territorio provinciale.

35.000€ a fondo perduto per aprire la tua nuova attività. Pronto?
Sabato 13 Febbraio 2021 - Fino a 35.000 € a fondo perduto dalla Regione Marche per aprire un'attività. La formazione, i servizi e la consulenza di CNA per avviare l'impresa. È questo il binomio vincente che inaugura sotto i migliori auspici il 2021. È stato infatti pubblicato l'avviso pubblico dell’ente regionale per il sostegno alla creazione di impresa nei Comuni esclusi dalle aree di crisi e nei Comuni ricadenti nella Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI).

Civitanova: Il coronavirus piega anche il Micam: la fiere della calzatura si spostano sul web
Mercoledì 03 Febbraio 2021 - Le fiere della moda di Milano, unite dal progetto espositivo #strongertogether, hanno deciso di rinunciare agli eventi fisici programmati dal 20 al 24 marzo 2021 nel quartiere espositivo di Fieramilano Rho.

Cna e Confartigianato Marche, hanno presentato l’Osservatorio “Trend Marche” sull’artigianato marchigiano e le micro e piccole imprese, realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo
Mercoledì 03 Febbraio 2021 - Mazzarella e Sabatini: “dopo la crisi pandemica, il 2021 deve essere l’anno della ripartenza,
cogliendo le occasioni offerte dal Fondi Europei e dal Bilancio regionale, per aprire cantieri e
creare opportunità per le imprese e posti di lavoro”.
Balbo: “la crisi porta all’accelerazione di processi legati innanzitutto alla digitalizzazione e alla
sostenibilità ambientale e sociale. Prioritario lavorare sugli asset del rilancio.

Nasce l’Ecommerce Aidr dedicato alle eccellenze Made in Italy
Sabato 30 Gennaio 2021 - Una vetrina internazionale per le piccole e medie imprese che rappresentano il cuore pulsante dell’economia del territorio italiano: nasce “Marketplace degli Italiani”.

Parrucchieri ed estetiste, l’allarme di Confartigianato: “Assurdo continuare con lo stop ai clienti fuori comune”
Sabato 23 Gennaio 2021 - Necessari tempi certi su durata e fine del blocco degli spostamenti tra comuni, perché le imprese ormai sono allo stremo e la situazione è diventata pesantissima: questa la denuncia di Confartigianato Benessere, uno dei comparti tra i più colpiti dal provvedimento di chiusura dei confini comunali in zona arancione.

DIH: La open week della Confartigianato Marche per portare piccole e medie imprese sul web
Venerdì 22 Gennaio 2021 - La svolta digitale è un percorso che già molte imprese marchigiane avevano intrapreso assieme alla Confartigianato, ma che negli ultimi mesi, a causa delle drammatiche venutesi a creare con la pandemia ha avuto una imprevedibile accelerazione.
L'Open Week 2021 di Confartigianato imprese Marche aiuta le piccole e medie imprese ad aprirsi alla industria 4.0