navigazione: Home > Economia
Primo piano
Venerdì 15 Marzo 2024

Logistica e infrastrutture per le Marche: Camera di Commercio aggiorna lo studio con Uniontrasporti

Aggiornato il “Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali delle Marche” realizzato dalla Camera di commercio delle Marche in collaborazione con Regione Marche con il supporto tecnico-scientifico di Uniontrasporti.


Altre notizie

Export Marche 2023: sostanziale tenuta al netto del farmaceutico, continuano a crescere moda e nautica
Martedì 12 Marzo 2024 - "L'export marchigiano, al netto del farmaceutico e in lieve flessione rispetto alla buona annata del 2022, è in sostanziale tenuta in linea col sistema Italia in equilibrio su uno 0% di crescita delle esportazioni anno su anno" è il commento del Presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini.

Vino Imt, collettiva marchigiana in Germania: obiettivo domanda europea e asiatica
Giovedì 07 Marzo 2024 - Obiettivo ProWein (Düsseldorf, 10-12 marzo) per i vini delle Marche, a partire dalla presenza in Germania delle cantine socie dell’Istituto marchigiano di tutela vini (Imt).

Tassa conserve alimentari e confetture, Rossi (Civici Marche) interroga sullo stato di attuazione della sua mozione per l'abolizione della SSICA
Martedì 05 Marzo 2024 - Il Consigliere regionale Giacomo Rossi con un'interrogazione a risposta immediata ha chiesto lo stato di attuazione della sua mozione votata all'unanimità il 13/12/2022 dal Consiglio Regionale della Marche, avente ad oggetto la richiesta al Governo di abolizione dei contributi obbligatori alla SSICA (Stazione  Sperimentale per l'Industria e delle Conserve Alimentari).

Confartigianato sull'edilizia: "Il futuro del comparto passa per le nuove competenze"
Martedì 27 Febbraio 2024 - Il futuro del comparto edile passa per l’acquisizione di maggiori competenze. Partendo da questo presupposto Confartigianato, in collaborazione con Infominds, azienda che da 40 anni opera nel settore, ha organizzato il seminario ‘Cantieri edili, gestione economico-finanziaria e contabilità – Nuovi strumenti tecnici di lavoro’.

Crisi del mondo agricolo, una serie di impegni per fronteggiarla: il Consiglio regionale approva risoluzione
Martedì 27 Febbraio 2024 - Un pacchetto di impegni su diversi fronti per far fronte alla grave crisi del settore agricolo. E’ quello contenuto nella risoluzione approvata all’unanimità dal Consiglio regionale.

Ripartire da innovazione e made in Marche: i dati dell'Osservatorio TrendMarche su micro e piccola impresa
Lunedì 26 Febbraio 2024 - Lo scorso anno sono state 4.861, pari al 3,5 per cento del sistema produttivo regionale, le imprese artigiane che hanno cessato l’attività. In Italia le imprese attive nel 2023 sono diminuite di 31.718 unità, pari allo 0,6 per cento del totale.

Mangialardi (PD): "A fianco dei lavoratori dell'elettrodomestico, votata mozione all'unanimità"
Martedì 20 Febbraio 2024 - Di fronti alle gravi preoccupazioni suscitate dal calo degli ordini, della produzione e del fatturato nel settore dell’elettrodomestico che colpisce in modo particolare il distretto di Fabriano, dove trovano occupazione circa 4000 persone, il gruppo PD Marche ha presentato già da settimane una mozione per sostenere la lotta dei lavoratori e dei sindacati, per difendere i livelli occupazionali e la produzione, facendosi parte attiva presso il Governo e le grandi aziende interessate.

Le Marche al Micam, Antonini: “Il futuro del calzaturiero passa per digitalizzazione e sostenibilità”. I bandi a disposizione
Lunedì 19 Febbraio 2024 - “Il futuro del settore calzaturiero tra digitalizzazione e sostenibilità”: questo l’argomento al centro del convegno, organizzato dalla Regione Marche, in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche e dell’Azienda speciale camerale Linea, all’apertura della 97a edizione del Micam di Milano, presenti, tra gli altri, il consigliere regionale Marco Marinangeli e il direttore del Dipartimento Sviluppo Economico Stefania Bussoletti.

L’Assessore Antonini a Roma al convegno di Cassa Depositi Presiti (CDP) sullo "sviluppo sostenibile dei territori"
Venerdì 16 Febbraio 2024 - “Occorre pianificare politiche economiche sempre più ampie e condivise con l’obiettivo di agevolare l’accesso al credito bancario stimolando, nel contempo, il rafforzamento patrimoniale delle nostre imprese alla luce anche dell’attuale complesso momento congiunturale”:

"Le Marche vogliono crescere", presentato il Dossier Imprese di Confartigianato
Venerdì 16 Febbraio 2024 - Il tessuto produttivo marchigiano è costituito per il 99,4% da imprese di micro e piccola dimensione che hanno un impatto fondamentale sulla competitività del sistema e sull’occupazione.