navigazione: Home > Economia
Primo piano
Giovedì 02 Luglio 2020

Lega: "Banca Italia certifica la crisi economica delle Marche e le responsabilità della Giunta regionale"

“I dati regionali presentati da Banca d'Italia certificano una crisi economica strutturale delle Marche e mettono a nudo le responsabilità di una giunta regionale che in cinque anni non ha dato risposte, visto che i dati negativi hanno origine ben prima del Covid-19. Il PD dopo 5 anni lascia una regione più debole, meno competitiva e con una ricostruzione post-sisma ferma quasi al punto zero”.


Altre notizie

Riorganizzazione aziendale delle Pmi post Covid-19: la Regione Marche emanerà un bando da 2,4 milioni per sostenere investimenti tecnologici in digitalizzazione, 4.0 e smart working
Martedì 30 Giugno 2020 - L’obiettivo è incentivare lo sviluppo di piani aziendali delle piccole e medie imprese adottando modelli innovativi di organizzazione del lavoro, attraverso investimenti nella digitalizzazione, nelle nuove tecnologie 4.0 e nello smart working.

Piattaforma 210: dalla Regione 2 milioni di aiuti per le aziende agrituristiche e fattore didattiche Casini: “Sostegni concreti e immediati per ripartire”
Lunedì 29 Giugno 2020 - La Regione Marche ha stanziato due milioni di euro per sostenere la ripresa economica delle aziende agrituristiche e delle fattorie didattiche. L’aiuto, “una tantum”, è previsto dalla Piattaforma 210 regionale: le 50 misure approvate dalla Giunta per favorire la ripartenza economica post Covid-19 con i 210 milioni stanziati.

Salvini incontra Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino: "Rivendicata l'importanza della piccola impresa"
Domenica 28 Giugno 2020 - Il gruppo dirigente di Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino, su richiesta della Lega Marche, ha incontrato l'On Matteo Salvini insieme al coordinatore regionale On. Riccardo Marchetti ed il consigliere regionale Sandro Zaffiri nel quale sono stati affrontati i problemi delle piccole imprese nazionali e regionali.

Quali vantaggi nell’investimento in Bitcoin?
Martedì 23 Giugno 2020 - Tra le tante forme di investimento ce n’è una che sta assumendo contorni sempre più importanti. Stiamo ovviamente parlando dell’investimento in Bitcoin (qui un grafico storico dei prezzi Bitcoin), la prima criptovaluta al mondo e la più importante. D’altronde i numeri parlano chiaro, un solo bitcoin vale circa 10 mila dollari contro 1 solo dollaro di 6 anni fa. Negli ultimi 12 mesi, il suo "prezzo" si è moltiplicato di 15 volte, nelle ultime due settimane si è pressoché raddoppiato.

La Lega Marche dice no all'introduzione della nuova tassa sulla ricchezza
Martedì 23 Giugno 2020 - “E’ evidente che la mozione sul ‘Nuovo patto sociale’ sia una provocazione pensata con il fine di convogliare il dibattito economico su una posizione puramente ideologica. La sinistra ha sempre e solo una strategia: nuove tasse per colpire chi genera ricchezza e produce lavoro!”; così ha esordito il Consigliere della Lega Marche Mirco Carloni in occasione della discussione in aula della mozione proposta dal Consigliere Giacinti sulla quale la Lega ha votato in modo contrario.

Approvato il rendiconto 2019 del Consiglio Regionale
Martedì 23 Giugno 2020 - Approvato a maggioranza il Rendiconto finanziario 2019 del Consiglio regionale. Soddisfazione da parte del Presidente Antonio Mastrovincenzo che ha sottolineato come nell’intera legislatura il Consiglio abbia “risparmiato complessivamente 4,4 milioni di euro. La politica di concretezza e trasparenza che fino ad oggi abbiamo portato avanti ci permette di tracciare un bilancio molto positivo e crediamo di aver posto solide basi anche per il futuro” .

Manovra da 210 milioni, Urbinati (Iv) critica procedure erogazione: "Servono procedure più semplici e snelle"
Lunedì 22 Giugno 2020 - “Procedure più semplici e alla portata di tutti per chiedere i contributi messi a disposizione con la manovra regionale da oltre 210 milioni”. A sollecitarle è il capogruppo di Italia Viva, Fabio Urbinati, fortemente critico rispetto ai criteri e le modalità messe in campo dalla Giunta per l’assegnazione delle risorse.

Coldiretti Marche, bene la Regione su fondi post Covid per le aziende agricole
Venerdì 19 Giugno 2020 - Coldiretti Marche esprime soddisfazione per le misure contenute in Piattaforma 210, la manovra della Regione Marche per sostenere l’economia del post Covid nella quale sono previste importanti novità che incontrano quanto chiesto dall’associazione per le imprese agricole. In particolare vivai e agriturismi, due tra le attività più danneggiate dall’emergenza Coronavirus, potranno contare su bonus una tantum per far fronte alla riduzione di liquidità e alla contemporanea esigenza di adeguare le proprie strutture alle norme legate alla sicurezza sanitaria.

CNA Marche: "Imprese in crisi di liquidità e a rischio usura"
Martedì 16 Giugno 2020 - Mancherà la liquidità per far fronte alle spese aziendali. E’ questo il problema più grave che assilla le piccole imprese marchigiane, che, se non si interverrà rapidamente, saranno a rischio usura.

Export: - 10,2% nel primo trimestre 2020, performance tra le peggiori a livello nazionale
Lunedì 15 Giugno 2020 - Ammonta a 2,7 miliardi di euro il valore delle esportazioni marchigiane nel primo trimestre del 2020 con una perdita del 9,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: la performance peggiore a livello nazionale dopo quelle della Basilicata e della Valle d’Aosta.