navigazione: Home > Economia
Primo piano
Giovedì 05 Dicembre 2019

Progetto ''Adrireef'', il convegno ad Ancona: con le barriere artificiali crescono le opprotunità per turismo e pesca sostenibili

Il progetto che rientra nel programma Interreg Italia Croazia 2014 – 2020 ed è finanziato con tre milioni di euro, è finalizzato a favorire l’uso sostenibile delle barriere sommerse, naturali o artificiali, delineando ulteriori possibilità di sviluppo della blu economy lungo la costa


Altre notizie

Pesaro: Berloni chiude, 85 lavoratori a rischio. Proclamato lo sciopero
Giovedì 28 Novembre 2019 - La proprietà taiwanese della storica fabbrica pesarese annuncia la liquidazione della società. 85 lavoratori a rischio. Fillea Cgil: "Ci opporremo in tutti i modi possibili".

Assestamento di Bilancio di previsione 2019-2021, Cesetti: “Occasione per constatare la solidità del bilancio regionale”
Giovedì 28 Novembre 2019 - “Un assestamento che risponde alle esigenze più urgenti dei territori e che grazie ad un bilancio solido dà risposte adeguate ai cittadini”: cosi l’assessore al Bilancio, Fabrizio Cesetti, giovedì in Consiglio regionale per l’approvazione della legge di assestamento di Bilancio di previsione 2019 – 2021.

Ceriscioli: "Gli investimenti nella provincia di Ascoli ammontano a 585 milioni di euro"
Mercoledì 27 Novembre 2019 - “In questi quattro anni abbiamo messo a disposizione dei marchigiani oltre 3 miliardi di euro provenienti da fondi regionali europei e statali. Di questi fondi circa 2,5 miliardi di euro sono le risorse utilizzate per gli investimenti pubblici soprattutto nei settori più vicini ai cittadini, come L’ edilizia sanitaria, le scuole, la difesa del suolo e della costa, la banda ultra larga, il trasporto ferroviario, le ciclovie, la depurazione delle acque ed infine i cammini lauretani e francescani.

'Legalità ci piace': ad Ancona l'iniziativa per denunciare contraffazione e abusivismo
Martedì 26 Novembre 2019 - Una nuova cornice, la nuova sede Direzionale Confcommercio Marche Centrali in via Totti 12 alla Baraccola di Ancona, per la settima edizione della Giornata di Confcommercio Legalità ci piace che si è tenuta questa mattina per denunciare, dati alla mano, e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle conseguenze dei fenomeni illegali, contraffazione-abusivismo, per l’economia reale e per le imprese del Terziario di mercato.

Legge di Bilancio, Arrigoni (Lega): "315 milioni in meno per i comuni. Penalizzati tutti quelli sotto i 20mila abitanti"
Venerdì 22 Novembre 2019 - “Il rischio denunciato dalla Lega della diminuzione dei fondi destinati ai comuni nella prossima Legge di Bilancio è diventato purtroppo realtà: per il 2020 lo stanziamento previsto dal Governo per investimenti e progettazioni è di soli 585 milioni di euro, a fronte dei 900 milioni stanziati per i comuni nel 2019 dal Governo precedente. Una diminuzione media del 35 percento!”

Cinque aziende del territorio insieme per promuovere il turismo
Venerdì 22 Novembre 2019 - Nasce un nuova rete nel settore turismo per promuovere l’incoming nella nostra regione

Marche in stagnazione economica, Arrigoni e Carloni (Lega): "Preoccupa l’immobilismo della Giunta regionale"
Giovedì 14 Novembre 2019 - “Le Marche sono in una condizione ormai cronica di stagnazione economica e si stanno sempre di più allontanando dalle economie regionali dei territori in crescita. In questo contesto non sono state messe in campo politiche a sostegno dell’industria calzaturiera e di quella mobiliera, la Regione Marche non ha creduto nell'internazionalizzazione delle imprese mentre proprio su alcuni mercati la domanda di prodotti come quelli delle aziende marchigiane è molto richiesta”.

Bilancio Regione Marche, Ceriscioli: "Si riducono debito e tasse, aumentano gli investimenti"
Venerdì 08 Novembre 2019 - “Mentre il debito italiano continua a crescere (+6,8%), quello delle Marche diminuisce del 30% in quattro anni liberando 338 milioni, una cifra importante. Un risultato raggiunto pur garantendo gli investimenti, circa un miliardo il contributo diretto della Regione, e ricorrendo in modo minimo all’indebitamento con i mutui (3,36%).

Volontariato, presentato ad Ancona il nuovo fondo di garanzia da 500mila euro
Mercoledì 06 Novembre 2019 - Costituito un fondo di 500.000 Euro per il rilascio della garanzia fideiussoria alle Organizzazioni di Terzo settore con sede nella Regione Marche

Bora: "Creare le competenze per l'Impresa 4.0 del futuro". Avviato il percorso virtuoso delle politiche regionali
Mercoledì 06 Novembre 2019 - Sul fronte dell’impresa 4.0, le aziende marchigiane sono molto avanti nell’adozione delle tecnologie intelligenti (quasi l’89% del campione è in possesso di sistemi informatici), ma indietro sul fronte della maturità digitale (il dato medio è 2.8 su una scala di 6), cioè sulla capacità di trasformare il supporto della tecnologia in opportunità e occasioni di business.