navigazione: Home > Economia
Primo piano
Venerdì 13 Maggio 2022

Camera di Commercio porta nelle Marche l'Internet Governance Forum

L'annuncio del presidente di Camera Marche Gino Sabatini oggi all'incontro alla Facoltà di Economia UNIVPM


Altre notizie

Marche ultime in Italia per tasso di crescita delle imprese
Mercoledì 11 Maggio 2022 - Prima la pandemia, poi il conflitto russo - ucraino. Il trend demografico delle imprese marchigiane del primo trimestre dell’anno ci consegna ancora numeri con il segno meno e con il poco invidiabile primato del peggior tasso di crescita in Italia : - 0,43% a fronte del -0,02% nazionale.

6,2 milioni a fondo perduto per le Pmi in favore della transizione digitale
Martedì 10 Maggio 2022 - Nella giornata di martedì sono stati emanati due bandi regionali fondamentali nella strategia di miglioramento del posizionamento competitivo internazionale delle PMI marchigiane. I bandi, attivati nell’ambito del POR FESR 2014-2020, godono di una dotazione finanziaria complessiva che ammonta a 6,2 milioni di euro che potrà essere integrata con le risorse del POR FESR 2021-27 non appena approvato.

Rendiconto 2021, Giunta regionale approva proposta di legge. Castelli: “Conti in ordine, diminuzione debito e rilancio investimenti”
Mercoledì 04 Maggio 2022 - La Giunta regionale ha licenziato, nella seduta del 2 maggio, la proposta di legge relativa al Rendiconto 2021, in largo anticipo rispetto alla scadenza di legge (prorogata al 30 giugno 2022 dal decreto legge 17/2022, convertito dalla legge 34/2022).

Le Marche a Cibus 2022 di Parma con 44 aziende. Carloni: “36 milioni di euro nei prossimi bandi per il Food”
Sabato 30 Aprile 2022 - È l’evento di riferimento dell’agroalimentare italiano e torna alle sue date storiche di maggio. A Parma, dal 3 al 6 maggio, va in scena Cibus 2022, con un’aspettativa di oltre 60 mila visitatori e più di 3 mila aziende espositrici.

L’assessore Castelli a Bruxelles per il Comitato delle Regioni incontra dirigenti della Commissione Ue
Giovedì 28 Aprile 2022 - Nuova programmazione delle risorse Por Fesr e Fse+ 2021-2027, costituzione di una Zes (Zona economica speciale), rafforzamento della capacita amministrativa dei piccoli Comuni per beneficiare delle opportunità europee, aumento dei costi delle materie prime nei lavori pubblici.

Fano: Pagamenti con carte di credito, da giugno multe a chi li rifiuta. Confcommercio: "No all'uso esclusivo del Pos, diminuire costi e commissioni"
Mercoledì 20 Aprile 2022 - Dal prossimo 30 giugno 2022 scatteranno le multe per gli esercenti che non accettano pagamenti con carte di credito e di debito. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri anticipando di sei mesi la scadenza fissata prima al 1° gennaio 2023. La misura fa parte del “pacchetto” di norme fiscali inserite in un decreto di attuazione di alcuni obiettivi del Pnrr. Per ogni transazione rifiutata, il commerciante dovrà quindi pagare una sanzione amministrativa fissa di 30 euro più il 4% del valore dello scontrino.

Situazione economica, le proposte del Crel alla Conferenza dei capigruppo consiliari
Lunedì 04 Aprile 2022 - Provvedimenti con effetti immediati e a lungo termine, attraverso i quali mitigare gli aumenti dei prezzi, attivando tutti i livelli di governo, da quello regionale a quello nazionale. Lo chiede il Crel (Consiglio dell’economia e del lavoro) che ha sottoposto un proprio documento alla Conferenza dei capigruppo consiliari nel corso di un incontro a Palazzo delle Marche.

Civitanova: Ica Group, la ripresa prende il volo: nel 2021 fatturato a +36% rispetto all'anno precedente
Venerdì 01 Aprile 2022 - Ancora una volta l’innovazione parla italiano e ha il nome di Ica Group. L’azienda marchigiana della famiglia Paniccia, leader mondiale nel mercato di vernici per legno e vetro anti-CO2, conferma un trend in robusta crescita.

Digital Index: Il Valore digitale delle aziende marchigiane. Presentata la classifica delle migliori
Giovedì 31 Marzo 2022 - L’Osservatorio Digitale, con l’Università Politecnica delle Marche e l’agenzia di comunicazione Tonidigrigio ha presentano nel pomeriggio di giovedì, presso la Facoltà di Economia Giorgio Fuà di Ancona, i risultati della ricerca sulla digitalizzazione delle aziende marchigiane. Premiate le aziende migliori tra le grandi e le medio piccole

Ancona: Con Tiong un vento internazionale ad Ancona e non solo per il calcio
Giovedì 31 Marzo 2022 - L’Ancona calcio potrebbe essere solo testa di ponte per l’imprenditore internazionale, che non esclude altri impegni economici sul territorio con il su gruppo internazionale. Da subito la promessa di uno sporting center ed il sindaco Mancinelli morde il freno