navigazione: Home > Politica
Primo piano
Domenica 25 Ottobre 2020

Covid: Acquaroli e la giunta regionale incontrano la dirigenza sanitaria e ospedaliera

“L’incontro di domenica mattina con i vertici della sanità regionale è stato utile e proficuo per fare il quadro della situazione attuale complessiva dell’andamento della pandemia nelle Marche, a partire dalla situazione epidemiologica, dalla questione legata al numero dei sintomatici e degli asintomatici, sulle misure da prendere come reti ospedaliere, medicina del territorio e sulle politiche da attuare nelle prossime ore.


Altre notizie

Emergenza Covid-19, Mangialardi: "Chiediamo ad Acquaroli di riferire in consiglio. Subito investimenti per la medicina del territorio"
Domenica 25 Ottobre 2020 - In vista della prossima riunione dell'Assemblea legislativa delle Marche, che vedrà la nomina delle nuove commissioni consiliari, il gruppo del Partito Democratico ha definito la propria rappresentanza.

Capienza di pubblico negli impianti sportivi: Acquaroli chiede un trattamento unanime su tutto il territorio nazionale
Sabato 24 Ottobre 2020 - Consentire anche nelle Marche la capienza del 15% di pubblico negli impianti sportivi: la Conferenza delle Regioni ha raccolto con urgenza le richieste del presidente Acquaroli e ha sollecitato unitamente il ministro Spadafora per farsi carico della problematica in sede di Governo.

Civitanova: Rimpasto, Ciarapica accelera: "La prossima settimana le consultazioni, poi la nuova squadra"
Sabato 24 Ottobre 2020 - «La settimana prossima inizierò le consultazioni di tutti i gruppi che compongono la maggioranza in vista della formazione della nuova squadra». Il sindaco Fabrizio Ciarapica, a tre giorni dalle dimissioni dell’assessore Paolo Borroni, annuncia l’imminente accelerazione per completare la compagine di governo cittadino.

#Siamoaterra, mercoledì ad Ancona la protesta dei ristoratori marchigiani
Venerdì 23 Ottobre 2020 - A settembre nelle Marche un dipendente su due non ha lavorato. Mercoledì 28 ottobre ad Ancona manifestazione organizzata da Fipe-Confcommercio

Didattica a distanza al triennio, Priorità alla scuola: "Un'intera generazione penalizzata"
Venerdì 23 Ottobre 2020 - Dopo Campania, Lazio, Lombardia, Umbria e Puglia, anche il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli si è accodato alla decisione di imporre almeno il 50% di Didattica Digitale Integrata (DDI) al triennio delle Scuole Secondarie di secondo grado, riducendo così la didattica in presenza a meno della metà dell’orario.

Senigallia: Olivetti: "I contagi in città sono contenuti, per ora nessuna chiusura, ma controlli più severi"
Venerdì 23 Ottobre 2020 - L’incremento della curva del contagio in Italia come nel resto d’Europa suscita preoccupazione tra i cittadini e nelle Istituzioni. Il numero contagi che si registrano ad oggi nel territorio del Comune di Senigallia è piuttosto contenuto e la situazione è del tutto sotto controllo.

Prima seduta per il nuovo Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale
Venerdì 23 Ottobre 2020 - Il Presidente Dino Latini ha rinnovato l’augurio di buon lavoro auspicando che l’attività complessiva sia caratterizzata da confronto costruttivo e collaborazione. Tra gli argomenti all’ordine del giorno della seduta, le misure organizzative in relazione all’emergenza Covid - 19 la verifica dei requisiti per la regolare costituzione dei gruppi consiliari.

Nuova Ordinanza regionale: didattica a distanza per il 50% nelle scuole secondarie
Giovedì 22 Ottobre 2020 - Scende al 60 % la capienza massima per i trasporti pubblici e si riduce al 50% la presenza in aula degli studenti delle scuole superiori (terze, quarte e quinte) sostituita dalla didattica a distanza; si ferma la movida fuori da bar e ristoranti e si vieta l’alcol nei parchi e nelle aree verdi; vengono confermate e rafforzate le regole antiassembramento e anticontagio per i centri commerciali (una persona ogni 10 metri quadrati), e le palestre; le sale gioco e le sale bingo aprono alle 8 e chiudono alle 21.

Saltamartini annuncia l'apertura di un modulo del Covid Center di Civitanova: chiesto il raddoppio della fornitura di tamponi
Mercoledì 21 Ottobre 2020 - Apertura di un modulo da 14 posti di terapia semintensiva al Covid Center di Civitanova Marche, potenziamento del personale sanitario anche tramite medici e infermieri militari, pensionati e neolaureati, raddoppio delle forniture di tamponi rapidi antigenici e dei vaccini anti-influenzali, collaborazione dei medici di famiglia e valutazione del coinvolgimento delle farmacie nell’esecuzione degli accertamenti, potenziamento delle Usca (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) dotate di macchine per la radiografia polmonare a domicilio, alloggi temporanei per chi non può svolgere l’isolamento in casa, sblocco dell’indennità di rischio per il personale sanitario che ha lavorato durante la pandemia.

Reddito di cittadinanza e PUC, Romagnoli e Lupini: “Accelerare sui Progetti Utili alla Collettività (PUC), occasione straordinaria per Comuni e collettività"
Mercoledì 21 Ottobre 2020 - "Continua il nostro impegno per arrivare, anche nelle Marche, a una maggiore accelerazione della seconda fase prevista dal Reddito di Cittadinanza, ovvero la definizione e realizzazione dei PUC-Progetti Utili alla Cittadinanza, uno strumento messo a disposizione dei Comuni, che prevede la realizzazione di specifici progetti a favore del territorio, realizzati grazie all'impiego dei percettori del Reddito di Cittadinanza.