navigazione: Home > Politica
Primo piano
Martedì 25 Novembre 2025

Spettacolo dal vivo, aperto il bando per valorizzare il patrimonio culturale della regione

Al via il nuovo bando per rafforzare il comparto dello spettacolo dal vivo, musica, teatro, danza, circo e spettacolo viaggiante. A


Altre notizie

Consiglio regionale, costituito il Comitato per il controllo e la valutazione delle politiche
Martedì 25 Novembre 2025 - L’Assemblea regionale ha proceduto alla costituzione del Comitato per il controllo e la valutazione delle politiche.

Zes, Acquaroli: "Un’opportunità unica per le Marche"
Domenica 23 Novembre 2025 - Si terrà mercoledì 26 novembre 2025 alle ore 16.30, presso l’Aula Magna “G. Bossi” della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche ad Ancona, l’evento regionale “ZES Unica per le Marche”.

Mangialardi: "Servono interventi immediati sulle opere infrastrutturali della Vallesina in vista dell'apertura di Amazon"
Sabato 22 Novembre 2025 - Lo stabilimento Amazon di Jesi avrebbe dovuto aprire già l'estate scorsa, ma ad oggi non si sa ancora quando sarà effettivamente operativo.

Consiglio regionale Marche: seduta aperta sulla violenza contro le donne e mozioni sul riconoscimento della Palestina
Giovedì 20 Novembre 2025 - Seduta del Consiglio regionale convocata per martedì 25 novembre, a partire dalle ore 10. In avvio dei lavori la seduta aperta dedicata al “Rapporto annuale sul fenomeno della violenza contro le donne nella Regione Marche”, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Maiolati: Ruggeri su mancanza guardia medica a Moie, "Inammissibile lasciare 20.000 cittadini senza continuità assistenziale"
Giovedì 20 Novembre 2025 - La Consigliera regionale Marta Ruggeri ha depositato un'interrogazione rivolta alla Giunta Regionale delle Marche, sottoscritta da consiglieri di tutti i gruppi delle minoranze, per denunciare e chiedere un intervento urgente in merito al grave disservizio della Guardia Medica (Continuità Assistenziale) presso il Distretto Sanitario di Moie di Maiolati Spontini.

In Commissione Sanità il rapporto annuale sulla violenza di genere
Mercoledì 19 Novembre 2025 - Via libera all’unanimità da parte della Commissione Sanità, presieduta da Nicola Baiocchi (FdI), Vice Andrea Nobili (Avs), al Rapporto annuale sul fenomeno della violenza di genere.

Senigallia: Il centrosinistra verso le primarie di coalizione: scende in campo anche Marco Lion, è sfida a due con Romano
Mercoledì 19 Novembre 2025 - Si va delineando una sfida a due per scegliere il candidato a sindaco del centro sinistra alle elezioni del 2026. Il candidato definitivo passerà attraverso le primarie di coalizione dal momento che, al nome già indicato dal Partito Democratico di Dario Romano, se n'è aggiunto un altro, espressione delle altre forze che compongono il centro sinistra.

Appalti pubblici, Ruggeri (M5S): “Una legge regionale per salari dignitosi e contro il dumping contrattuale”
Mercoledì 19 Novembre 2025 - Contrastare il lavoro povero e garantire salari equi negli appalti pubblici della Regione Marche: è questo l’obiettivo della proposta di legge regionale presentata dalla consigliera Marta Ruggeri (Movimento 5 Stelle), intitolata “Disposizioni in materia di tutela delle condizioni retributive e di contrasto al dumping contrattuale negli appalti e concessioni pubbliche ad alta intensità di manodopera”.

Eletti i nuovi rappresentanti nelle commissioni e nei forum regionali
Martedì 18 Novembre 2025 - Seduta del Consiglio regionale in larga parte dedicata alle nomine di consiglieri regionali in diversi organismi previsti dalla normativa vigente.

ZES Unica, Battistoni (FI): “Dati incoraggianti: cresce attrattività della ZES"
Lunedì 17 Novembre 2025 - “Le parole del coordinatore della Struttura di missione della ZES Unica Giosy Romano confermano ciò che sosteniamo da mesi: lo strumento funziona, accelera gli investimenti e offre alle imprese certezze e tempi rapidi. Non parliamo più di un progetto sulla carta, ma di risultati reali, con migliaia di autorizzazioni rilasciate e nuovi insediamenti industriali avviati. È un segnale molto positivo anche per le Marche e per l’Umbria, che sono ufficialmente parte della ZES Unica”.