navigazione: Home > Cultura
Primo piano
Martedì 22 Aprile 2014

Al via i preparativi per FabrianoInAcquarello 2014

Si avvicina l’edizione 2014 di 'FabrianoInAcquarello', la convention internazionale che accoglie da diversi anni in città artisti che utilizzano la tecnica della pittura ad acqua su carta.

Quest’anno la convention di svolgerà dal 12 al 15 giugno, in contemporanea con il prestigioso premio biennale 'Marche d’Acqua'.


Altre notizie

Le Marche e Fabriano sotto i riflettori: Piero Angela diventa testimonial dell'Accademia dei Musici
Venerdì 18 Aprile 2014 - Un testimonial d’eccezione per l’Accademia dei Musici e il Museo del Pianoforte Storico e del Suono di Fabriano: il giornalista e scrittore Piero Angela! L’incontro che ha ufficializzato il sodalizio è stato a Roma, in occasione della trasmissione Community su RAI WORLD, il canale tv per gli italiani nel mondo, condotta da Benedetta Rinaldi.

Serra San Quirico: Dario Fo alla Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola
Venerdì 18 Aprile 2014 - Dario Fo incontra la rassegna insieme all'Orchestra Archi Storti con uno spettacolo-concerto con voce narrante. Domenica 4 maggio ore 17 presso il teatro/palestra di Serra San Quirico. Ingresso libero su prenotazione.

Caterraduno 2014: arrivano Perturbazione, Jannacci, Anna Calvi e Brunori Sas
Giovedì 17 Aprile 2014 - CaterRaduno, il festival dell'ascolto condiviso torna sulla spiaggia di velluto dal 21 al 28 giugno. Ospiti della nona edizione senigalliese Perturbazione, Mauro Giovanardi & Sinfonica Honolulu, Paolo Jannacci & Band, Anna Calvi, Brunori Sas.

ISNART 2014: giovedì a Fabriano si premia il Turismo di qualità
Martedì 15 Aprile 2014 - L’Ente camerale di Ancona da diversi anni porta avanti con convinzione il progetto Marchio Ospitalita' Italiana, lanciato da Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche del sistema camerale) a livello nazionale già dal 1997 e che, ad oggi, vanta migliaia di strutture certificate, ben 147 nella nostra provincia (oltre il 30% nell'ultimo anno). Appuntamento il 17 aprile, ore 9.30, al Teatro Gentile da Fabriano.

Chiaravalle: gli artisti Stroli e Massimo Nesti in mostra con 'Le maschere della vita'
Venerdì 11 Aprile 2014 - Volti enigmatici e infernali battaglie di corpi. Una caleidoscopica e sorprendente rappresentazione dell’uomo, e delle sue angosce esistenziali, sarà il soggetto dell’evento espositivo “Le maschere della vita”, in apertura il 12 aprile, alla rotonda del Gigolè di Chiaravalle (An) in via d’Antona, 1.

Senigallia: “Noi non ci lasceremo mai”, alla Rotonda a Mare la presentazione del libro dedicato a Vigor Bovolenta
Giovedì 03 Aprile 2014 - Sabato 5 aprile 2014 alle ore 17.00 alla Rotonda a Mare Federica Lisi Bovolenta presenta il libro del grande campione della pallavolo prematuramente scomparso.

Senigallia: alla Rocca Roveresca 'Lacrime di Smalto', la più grande mostra di ceramiche maiolicate
Mercoledì 02 Aprile 2014 - Senigallia al centro del mondo grazie alla più grande mostra di ceramiche maioliche. Dal 12 aprile al 31 agosto 2014 nella Rocca Roveresca ospiterà infatti 'Lacrime di Smalto. Plastiche maiolicate tra Marche e Romagna nell'età del Rinascimento'.

Fabriano-Istocarta-Must: una collaborazione sul piano storico-tecnico-scientifico
Mercoledì 02 Aprile 2014 - Venerdì 4 aprile 2014 in occasione delle celebrazioni del 750° anniversario della carta FABRIANO, sarà inaugurata la nuova area Carta del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano (MUST), che sarà aperta al pubblico da sabato 5 aprile 2014.

Il regista marchigiano Antonio Lovascio incontra l'attore americano John Turturro
Venerdì 28 Marzo 2014 - Domenica 23 marzo il regista Antonio Lovascio e la scrittrice Dacia Maraini hanno incontrato l'attore americano John Turturro per un progetto che lo riguarda in prima persona. Si tratta di un testo teatrale alla cui stesura stanno lavorando gli stessi Lovascio e Maraini.

Senigallia: Lacrime di Smalto, la più grande mostra di ceramiche d'Italia
Venerdì 21 Marzo 2014 - Lacrime di Smalto sarà la più grande mostra di ceramiche d'Italia. Organizzata dal professore dell'Università di Urbino Claudio Paolinelli sarà allestita alla Rocca Roveresca dal 12 aprile al 31 agosto 2014.