PSR 2014-2020 - Programma di sviluppo rurale Regione Marche 2014-2020



navigazione: Home > Cultura
Primo piano
Martedì 17 Giugno 2014

Civitanova: il Museo del Trotto rischia di chiudere i battenti, lanciato un appello per ricevere sostegno

Presso l'ippodromo San Marone di Civitanova Marche è attivo da circa trenta anni un Museo Storico del Trotto, che possiede una collezione, unica nel suo genere, che sorprende per i documenti storici archiviati e conservati con pasione e cura da anni. Ora, però, rischia di chiudere i battenti.


Altre notizie

Montefiore dell'Aso: mostra 'I borghi più belli delle Marche' di Gianni Compagnoni
Lunedì 16 Giugno 2014 - Il 22 giugno presso la Sala Partino del Polo Museale di San Francesco, saranno esposte le 95 tavole del libro del pittore treiese. Conquistato dalla bellezza della campagna marchigiana e dei suoi piccoli centri storici, Compagnoni ha realizzato 5 disegni a china per ciascuno dei 19 paesi delle Marche che, ritenuti di spiccato interesse artistico e storico, fanno parte del club 'I borghi più belli d’Italia'.

Potenza Picena: 'Il piede specchio della salute', un successo i medici a convegno
Domenica 15 Giugno 2014 - Sala gremita oggi al Santo Stefano di Porto Potenza Picena per l’appuntamento medico-scientifico organizzato da Villa dei Pini.

Senigallia: inaugurazione della mostra 'La Grazia e la Luce: la pala di Senigallia del Perugino'
Venerdì 13 Giugno 2014 - Taglio del nastro per 'La Grazia e la Luce: la pala di Senigallia del Perugino'. L'evento espositivo dell'anno, che accoglie varie opere del Rinascimento Italiano, apre ufficialmente alle 19:15 di sabato 14 giugno a Palazzo del Duca ed è visitabile fino al 2 novembre.

Danza: dall’11 giugno in vendita i biglietti per il Festival di Civitanova
Lunedì 09 Giugno 2014 - Da mercoledì 11 giugno sono in vendita i carnet e i biglietti per le due giornate di Festival Internazionale della Danza in programma il 19 luglio e il 9 agosto a Civitanova Danza.

Recanati: dal Venezuela per visitare il Museo dell'Emigrazione marchigiana
Sabato 07 Giugno 2014 - Il museo dell'emigrazione marchigiana nel mondo rappresenta sempre piu' un punto di riferimento per chi è a caccia delle proprie radici. A testimoniarlo l'arrivo nei giorni scorsi di una delegazione partita appositamente dal Venezuela e sbarcata nelle Marche.

Morro d'Alba: i rappresentanti di Giornate di Fotografia al 3 Convegno della Rete Fotografica Marche
Giovedì 05 Giugno 2014 - Nasce nelle Marche la prima Rete fotografica, un progetto ideato nel 2012 e accolto con entusiasmo dalle più importanti realtà territoriali di alto livello ed eccellenza, dislocate in varie zone della regione. Tutti assieme, tali realtà hanno deciso di costituirsi Rete allo scopo di diffondere e promuovere nelle Marche, la cultura fotografica storica e contemporanea.

"Il Visitatore" di Simone Scala: ecco come ci vedono gli alieni
Giovedì 05 Giugno 2014 - Nel nuovo romanzo di Simone Scala, disponibile in tutte le librerie online, un'astronave perde il controllo ed effettua un atterraggio di emergenza in uno strano pianeta per lo più coperto da uno curioso liquido azzurro ed abitato da bizzarri animali con appena quattro arti.

Civitanova: presentato in Regione il Futura Festival, una dieci giorni di cultura
Martedì 03 Giugno 2014 - Futura Festival, dieci giorni tra grandi ospiti e temi di forte impatto culturale dalle radici del presente alla ricerca del futuro.

Recanati: i maestri Piras e Mazziero allestiscono 'di-segni' a Villa Colloredo Mels
Lunedì 02 Giugno 2014 - Due maestri dellÂ’incisione al Museo di Villa Colloredo Mels per una mostra organizzata dal Comune di Recanati dal titolo “di-segni”. Per l’occasione Ferdinando Piras e Mauro Mazziero proporranno una scelta delle loro migliori incisioni.

Civitanova: si chiude il progetto della Regione, 'Mangia bene, cresci sano come un pesce'
Giovedì 29 Maggio 2014 - La campagna educativo alimentare “Mangia bene, cresci sano come un pesce”, attuata in 120 scuole e finanziata dalla Regione Marche, è stata fondamentale nell'introduzione del pesce fresco locale nelle mense scolastiche del territorio.