navigazione: Home > Cultura > Civitanova: si chiude il progetto della Regione, 'Mangia bene, cresci sano come un pesce'

Civitanova: si chiude il progetto della Regione, 'Mangia bene, cresci sano come un pesce'

La campagna educativo alimentare “Mangia bene, cresci sano come un pesce”, attuata in 120 scuole e finanziata dalla Regione Marche, è stata fondamentale nell'introduzione del pesce fresco locale nelle mense scolastiche del territorio.



Il progetto - unico in Italia - è stato cofinanziato dal Fondo Europeo per la Pesca (Fep). Con la rappresentazione teatrale “L’Isola di Robinson”, che avrà luogo il 3 giugno, alle ore 9,30, presso il Club Vela, si conclude la campagna educativa che ha coinvolto gli alunni delle otto classi che hanno partecipato al progetto “Mangia bene, cresci sano come un pesce-Pappa Fish”. Le narrazioni inventate dai ragazzi saranno messe in scena dalla Compagnia Teatrale “ICIRCONDATI” di Luciano Menotta e Diego Carletti  (sito: www.icircondati.it). Durante la manifestazione saranno esposti i lavori realizzati in classe.





Partita in autunno in via sperimentale in 22 Comuni con 120 scuole, la campagna ha suscitato l'entusiasmo degli attori coinvolti, compresi gli oltre 10 mila alunni. Il progetto è innovativo sia nel momento del pasto sia con percorsi didattici in aula. Alla mensa i bambini possono esprimere le loro preferenza sui piatti gradualmente inseriti nei pasti con schede semplificate. Durante l'anno scolastico saranno circa 800 i menù di pesce serviti nelle scuole, con una stima di 25 tonnellate di pesce azzurro e d'acqua dolce consumato.





Sito web interattivo: pappafish.regione.marche.it

Puoi commentare l'articolo su Vivere Civitanova


Comune di Civitanova Marche