navigazione: Home > Attualità > Centro per il volontariato europeo, nel nuovo consiglio c’è anche il CSV Marche

Centro per il volontariato europeo, nel nuovo consiglio c’è anche il CSV Marche

Un ruolo ancora più attivo per il CSV Marche all’interno del CEV (Centro per il volontariato europeo). Daniele Antonozzi, consigliere del Centro servizi per il volontariato regionale e presidente Delegazione provinciale CSV di Macerata, è stato infatti eletto nel nuovo consiglio del CEV, durante il congresso autunnale dell’ente, tenutosi il 13 e 14 settembre a Berlino.

Il CEV, istituito nel 1992, è la rete europea di oltre 60 organizzazioni dedicate alla promozione e al sostegno dei volontari e del volontariato in Europa, a vari livelli, locale, nazionale ed europeo appunto: tra i membri italiani c’è anche CSV Marche, che con Antonozzi ha preso parte al meeting internazionale svoltosi non a caso a Berlino, capitale europea del volontariato 2021.

Nella seconda giornata di lavori, l’assemblea generale del CEV ha nominato 6 nuovi componenti del consiglio per i prossimi 4 anni, con l’ingresso, per la prima volta, di un esponente del CSV Marche: un board internazionale di 12 membri da tutta Europa, in cui Antonozzi è uno dei due componenti italiani.  

“É stata un’occasione importante, non solo per il rinnovo del consiglio, di cui sono onorato di far parte, ma anche perché si è approvato un documento programmatico con alcuni temi e obiettivi guida per il volontariato europeo da qui al 2030. – commenta Daniele Antonozzi – In passato ho vissuto un’esperienza di cooperazione internazionale europea e negli ultimi tempi, all’interno del CSV Marche, ho approfondito proprio la conoscenza dei progetti europei, inoltre credo molto nel valore del confronto e dello scambio di idee e buone prassi per far crescere il volontariato sul piano europeo… per questo ho voluto mettermi a disposizione all’interno del Cev, e spero di dare un contributo utile per la  promozione e lo sviluppo del volontariato in Europa”.

Nella due giorni berlinese, alla quale hanno partecipato volontari e rappresentanti di  organizzazioni della società civile, comuni e istituzioni dell'Ue, oltre all’assemblea generale CEV, si sono tenuti anche un tour per conoscere le diverse realtà di volontariato attive in città, la conferenza  “Revive – Rivelare i valori europei negli eventi di volontariato” e la presentazione delle città candidate a capitale europea del volontariato 2023, tra cui Asti.

In allegato una foto del nuovo consiglio del CEV (Antonozzi è l'ultimo a destra)Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Csv Marche