
Ciccioli (FdI): âElica, grazie al mandato forte e unanime dellâAula consiliare, la Regione Marche potrà proseguire il pressing sul Miseâ
âAttraverso questa risoluzione unitaria si dimostra, ancora una volta, la grande attenzione della Regione Marche, guidata dal presidente Francesco Acquaroli, e di tutto il Consiglio regionale nei confronti della vertenza Elica.
Mi auguro che nel prossimo incontro del tavolo di crisi al ministero dello Sviluppo economico previsto per il 19 ottobre alle 10:30, il fronte congiunto Istituzioni e parti sociali possano portare lâimportante azienda marchigiana a ulteriori passi in avanti in termini di salvaguardia dei posti di lavoro e di mantenimento delle produzioni nel territorioâ. Questo il commento del capogruppo di Fratelli dâItalia al Consiglio regionale, Carlo Ciccioli, a seguito dellâapprovazione della mozione unitaria nel corso della seduta odierna del Consiglio regionale.
"Ringrazio i colleghi consiliari per lâampia discussione e per aver votato la risoluzione che rafforza il ruolo di mediatore assunto, fin dal principio, vale a dire dalla presentazione dello scellerato piano strategico di Elica il 31 marzo scorso, dal presidente Francesco Acquaroli, dellâEsecutivo e della maggioranza di centrodestra. I lavoratori e i sindacati hanno potuto contare sul pressing nei confronti dellâazienda fabrianese e ottenere lâinizio di una trattativa che rischiava di non partire neppure. Ora, però, occorre un ulteriore step. Vale a dire lâimpegno da parte del Mise di tutti quegli strumenti in suo possesso per azzerare gli esuberi e fare in modo che sia conveniente, anche dal punto di vista industriale, far permanere le produzioni in Italia, nel nostro territorio. Ben sapendo che la Regione Marche effettuerà tutte le pressioni dovute, anche grazie al mandato che oggi è stato rafforzato da questâAula, ed è pronta a porre in essere politiche attive per favorire il ricollocamento e la formazione di eventuali esuberi che nessuno auspica. Abbiamo accolto i suggerimenti giunti, certo avremmo voluto essere maggiormente pregnanti specificando il passaggio sulla Zes, dialogando con Abruzzo e Umbria per accelerare lâiter, che ci potrà garantire lâutilizzo di uno strumento in grado di affrontare non solo questa vertenza industriale, ma anche una prospettiva di nuovo sviluppo individuando, presto e bene, le aree per complessivi 2.200 ettari da identificare per le agevolazioni previste.
Ringrazio - conclude il capogruppo di Fratelli dâItalia al Consiglio regionale, Carlo Ciccioli â lâassessore Guido Castelli per aver illustrato allâaula i progressi fatti in tal senso. E ringrazio, altresì, lâassessore Aguzzi per lâimpegno e la grande passione che ha garantito per lâEsecutivo in questa vertenzaâ.
In allegato PDF la mozione.Puoi commentare l'articolo su Vivere Fabriano
Carlo Ciccioli (FDI)