navigazione: Home > Sport > Pesaro: The last dance: grazie Vale

Pesaro: The last dance: grazie Vale

Oggi a Valencia Valentino Rossi è salito su una MotoGp per l'ultima volta. Cala il sipario su una carriera straordinaria: 26 stagioni, dal 1996 al 2021, 9 titoli mondiali, 65 pole, 115 vittorie, 235 podi, 96 giri veloci.

Tanti gli omaggi per Valentino Rossi a Valencia, dal murales con impresso il suo volto, alle 9 moto che hanno segnato la sua storia: dall'Aprilia che guidò al trionfo in 125 nel 1997 fino alla Yamaha del 2009, passando per la Honda a due tempi con cui si laureò campione in 500.

Nella domenica di gara una gradita sorpresa per Rossi è arrivata anche dai piloti della VR46 Academy che scendono in pista indossando i caschi utilizzati in carriera da Valentino, il loro maestro all'ultimo GP. Un'idea nata da Bezzecchi e rilanciata da Migno che ha contagiato subito tutti i ragazzi dell'Academy.

'Che spettacolo' è il casco indossato da Bagnaia: "Ho scelto questo perchè è la prima stagione che mi ricordi, nel 2004 Vale vinse il primo titolo con la Yamaha. Penso sia stata un'idea bellissima". "Sono stati dei grandi, un modo bello per onorare Vale", replica Uccio, l'amico storico di Valentino, che commenta "Fatico a parlare, ho un sacco di emozioni dentro, è difficile anche per me". Per Vale una graditissima sorpresa "E' stato emozionante è la più bella cosa che potevano fare" 

Prima di lasciare i box e ritrovare la pista per il suo ultimo Gp, Valentino ha ricevuto la visita del suo idolo calcistico. L'ex attaccante dell'inter Ronaldo ha omaggiato il campione.

Per la cronaca, il Gp di Valencia è stato vinto da Bagnaia, seguito da Martin, Rookie dell'anno e Miller. Rossi ha tagliato il traguardo in 10^ posizione.

Al rientro ai box Vale è stato salutato da tutti i piloti, i tifosi e il paddock.

14+11+21=46... Grazie Vale!

 

 



 Puoi commentare l'articolo su Vivere Pesaro


Redazione (generico)