navigazione: Home > > Fermo: Autostrada A-14. Un convegno con il Ministero delle Infrastrutture per studiare una nuova ipotesi di soluzione

Fermo: Autostrada A-14. Un convegno con il Ministero delle Infrastrutture per studiare una nuova ipotesi di soluzione

Per l'autostrada A-14 che fare?
Dialogare, proporsi, confrontarsi, verificare nuove ipotesi oltre alla proposta di Terza corsia.
È questo l'intento del convegno di mercoledì 15 dicembre al teatro di Porto San Giorgio, promosso dalla Fondazione San Giacomo della Marca che ha lanciato mesi fa l'ipotesi di “Arretrare l’autostrada per lo sviluppo sostenibile del territorio”, titolo anche dell'incontro.

A discuterne sono stati invitati personaggi significativi per ruoli e competenze: il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, il Coordinatore della struttura tecnica della missione del Ministero delle Infrastrutture Giuseppe Catalano, il Capo dipartimento della programmazione del Ministero delle Infrastrutture Daniela Marchesi, il Presidente dell’ANCE Marche Stefano Violoni, e i sindaci Nicola Loira di Porto San Giorgio, Alvaro Cesaroni di Comunanza, Marco Rotoni di Servigliano.

Sarà un dialogo a più voci introdotto dal Presidente della Fondazione Massimo Valentini, dove la Regione, i sindaci e l’associazione costruttori potranno informare, far proposte e ricevere spiegazioni dai rappresentanti del Ministero sulle possibili soluzioni da ricercare riguardo all’annoso e sempre più grave caso dell’A14, senza dimenticare il territorio a monte.

Uno sguardo dunque alla situazione attuale, un contributo di idee per superarla, e una richiesta di tenere in considerazione il traffico, ovviamente, ed anche l’ambiente e lo spopolamento dei centri pre-montani.

La Fondazione, lanciando l’ipotesi di arretramento dell’autostrada da Porto Sant’Elpidio a San Benedetto del Tronto, ha trovato adesioni tra diversi sindaci sia della costa (Loira) che dell’entroterra (Rotoni, Vallesi, Cesaroni, etc.).

Un'ipotesi da vagliare, studiare, approfondire, tenendo conto dei diversi fattori in gioco.

La democrazia è confronto di idee e di proposte, senza schematismi precostituiti o blocchi ideologici.Puoi commentare l'articolo su Vivere Fermo


Adolfo Leoni