navigazione: Home > Spettacoli > Civitanova: "Uno show social nel luogo più social fuori dai social": il corto circuito firmato Macchini-Toccaceli al Cuore Adriatico

Civitanova: "Uno show social nel luogo più social fuori dai social": il corto circuito firmato Macchini-Toccaceli al Cuore Adriatico

Una comicità social all’interno del luogo più social che c’è fuori dai social, ovvero un centro commerciale. Un corto circuito da cui è nato “Marche Tube On Air – Ridere di Cuore”, il format a cura di Piero Massimo Macchini e Mattia Toccaceli che porterà la comicità Made in Marche all’interno del Cuore Adriatico.

All’interno sia a livello fisico che virtuale, perché il Provincialotto e il Nerd più famosi delle Marche trasmetteranno via streaming su Facebook e Twitch a partire da oggi e ogni settimana il martedì (dalle 17 alle 19) e il venerdì (dalle 15 alle 17) direttamente da un box allestito al piano terra del centro commerciale civitanovese.

«Un progetto originale e unico, che non ha pari in Italia – sottolinea Massimiliano Pacioni dell’agenzia Around People, che segue la comunicazione e il marketing del Cuore Adriatico – non è nuovo il concetto di presenza e spettacolo comico all’interno di una struttura del genere, ma non si era mai fatto in una forma “residenziale” come questa: di fatto manca solo che ci mettano un letto. L’idea è quella di rompere il ghiaccio nei confronti dei clienti in modo nuovo. Sarà una vera “boutique della risata”: ci è voluto tempo per mettere a punto un’operazione del genere, con gli sforzi di tante persone, ma finalmente eccoci qua».

Un connubio tra numeri uno, lo ha definito la direttrice del centro commerciale Giulia Gamberini: i numeri uno della comicità marchigiana che incontrano il polo commerciale numero uno della regione. «E’ la irima volta che ci approcciamo a un format di animazione del genere – rimarca Gamberini – il nostro grazie va agli artisti che ci hanno aiutato a capire come realizzare qualcosa di divertente calibrato sulla nostra realtà».

Per Macchini Marche Tube è stato ed è tutt’ora un faro per l’umorismo marchigiano. «Siamo partiti dall’idea che ogni territorio, ogni regione ha la sua comicità, perché le Marche non potevano averne una propria? – spiega il Provincialotto – di cose ne abbiamo fatte tante e sotto molti punti di vista, con la costante attenzione a creare contenuti originali. Da un anno pensavamo a questa idea, nata un po’ per caso. Tutto è iniziato da una battuta sulla rotonda Paciotti, il Cuore Adriatico ci invitò per un’intervista e dalì la cosa iniziò a strutturarsi».

Anche a livello tecnologico sarà qualcosa di molto innovativo. Sarà un format che mixerà il live, grazie allo streaming su Facebook e Twitch, con la fruizione differita su Instagram e YouTube. E ci sarà, per quanto possibile, anche un’interazione col pubblico, che verrà stimolato in diverse forme puntata dopo puntata, ma che potrà anche fisicamente vedere lo show nel suo dipanarsi, seppur sbirciando tra uno scaffale e l’altro del loro studio. Certo fa strano che Macchini e Toccaceli debbano ritrovarsi all’interno del loro box divisi da una lastra di plexiglass. «Lo streaming mette insieme due mondi lontani come il video e la radio – precisa Toccaceli, il Nerd della coppia – se andiamo a vedere, non c’è molta comicità sui social, magari modalità comiche differenti ma non veri e propri show scritti e calibrati in base al canale per il quale sono pensati. Volevamo creare era una sorta di “rideria”, un negozio che non vende prodotti reali ma emozioni».

La prima, come anticipato, è prevista per oggi, venerdì 17 dicembre, alle 17. Poi il 24 dicembre eccezionalmente al mattino, dalle 10 alle 12, il 28 dicembre dalle 17 alle 19 e il 30 dicembre di nuovo dalle 10 alle 12. Per i mesi di gennaio e febbraio, invece, si andrà a regime: il martedì dalle 17 alle 19, venerdì dalle 14 alle 16. In mezzo, ovviamente, tutti gli spunti e le clip social invaderanno il web dalle diverse piattaforme.

 

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram dei quotidiani Vivere.

Per Whatsapp aggiungere il numero corrispondente alla città desiderata nella propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "notizie on".

Per Telegram cercare il canale desiderato.

 





Città


Whatsapp


Telegram




Ancona


350.0532033


@VivereAncona




Ascoli


353.4149022


@VivereAscoli




Camerino


340.8701339


@VivereCamerino




Civitanova


348.7699158


@VivereCivitanova




Fabriano


376.0081705


@VivereFabriano




Fano


350.5641864


@VivereFano




Fermo


351.8341319


@VivereFermo




Jesi


371.4821733


@VivereJesi




Macerata


328.6037088


@VivereMacerata




Osimo


320.7096249


@VivereOsimo




Pesaro


371.4439462


@ViverePesaro




Recanati


366.9926866


@VivereRecanati




San Benedetto


351.8386415


@VivereSanBenedetto




Senigallia


351.7275553


@VivereSenigallia




Urbino


371.4499877


@VivereUrbino



Puoi commentare l'articolo su Vivere Civitanova


Marco Pagliariccio