navigazione: Home > Politica > Rimozione dell'amianto, Biancani: "Nel bilancio regionale approvato, i fondi per la legge che incentiva la bonifica degli edifici privati non sono stati previsti"

Rimozione dell'amianto, Biancani: "Nel bilancio regionale approvato, i fondi per la legge che incentiva la bonifica degli edifici privati non sono stati previsti"

«Una legge fondamentale per bonificare l'ambiente dalla presenza di amianto resta senza copertura per il 2022». E' l'allarme lanciato dal Vicepresidente del Consiglio regionale, Andrea Biancani (Pd), dopo il via libera al Bilancio di previsione di fine anno. «Il bilancio regionale è stato approvato senza fondi per rifinanziare la legge approvata all'unanimità nella precedente legislatura per incentivare la manutenzione, la rimozione e lo smaltimento di piccoli quantitativi di materiali, o rifiuti, di amianto, dagli edifici privati.

La norma, di cui sono stato tra i firmatari, nel 2021 è stata finanziata con 200mila euro e al relativo bando hanno risposto i cittadini per realizzare progetti di risanamento. Il tentativo di ripristinare la stessa copertura finanziaria anche per il 2022 con un emendamento è stato inutile. La proposta che ho fatto, sottoscritta anche dalla consigliera Micaela Vitri e da tutto il gruppo Pd, è stata bocciata, così come tutti i nostri emendamenti.

Respinto anche un emendamento analogo presentato dalla consigliera del Movimento 5 Stelle, Marta Ruggeri. Se nel corso dell'anno non ci saranno assegnazioni, il bando sarà sospeso e sarebbe un grave errore perché questi incentivi si sono dimostrati una leva efficace per ridurre la presenza di amianto ancora così diffusa nell'ambiente».

 Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


andrea biancani Consigliere regionale Pd