navigazione: Home > Cronaca > Matematica e Casinò: un binomio curioso

Matematica e Casinò: un binomio curioso

La connessione tra il mondo della matematica e quello del gioco è un fenomeno che ha affascinato studiosi e analisti per secoli: è addirittura del 1400 uno studio mirato alla possibilità di vincere ai dadi, con le prime ricerche condotte da Luca Pacioli e Girolamo Cardano.


I giochi erano in effetti già molto diffusi ai tempi degli antichi romani, ma oggi hanno completamente cambiato aspetto e modalità di fruizione: ciò che resta uguale è la curiosità, e l’utilità, di conoscere i principi matematici applicati al gioco sia per gestire correttamente il proprio budget che per mettere in atto qualche strategia di supporto al gioco stesso.

Per entrare meglio nel discorso è fondamentale comprendere alcuni concetti che riguardano da vicino i Giochi da casino:

Casualità e fattore RNG: i casinò, siano essi fisici o online, offrono una vasta gamma di giochi. Ma quando si gioca su una piattaforma online, chi garantisce che la casualità venga rispettata? Per ottenere la licenza dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) una piattaforma di gioco viene sottoposta a rigorosi controlli, tra cui la verifica della reale casualità dei giochi. La chiave è il Random Number Generator (RNG), ovvero il Generatore di Numeri Casuali, un algoritmo progettato per garantire la trasparenza del gioco online, eliminando l'influenza di fattori esterni. I moderni software RNG sono calibrati per evitare la riproducibilità dei risultati, garantendo che la varietà di simboli vincenti nelle slot machine, ad esempio, sia completamente casuale e indipendente da interferenze esterne.

Fattore RTP (Return to Player): è un altro concetto fondamentale nel gioco. Il "Ritorno al Giocatore" rappresenta la percentuale di denaro speso dai giocatori che viene restituita loro sotto forma di vincite. Se l’RTP di una slot è del 99%, ad esempio, significa che su 100 euro spesi, il gioco restituirà in media nel lungo periodo 99 euro sotto forma di vincite. L'RTP è solitamente indicato nella descrizione di ciascun gioco ed è un elemento importante da considerare quando si selezionano le slot machine o altri giochi da casinò online;

La Volatilità: si riferisce alla frequenza con cui un gioco paga le vincite. La volatilità è una media e non può essere applicata a brevi sessioni di gioco, ma è utile quando si pianifica una strategia a lungo termine. Per massimizzare le vincite, è importante sfruttare tutte le linee di pagamento e utilizzare le promozioni offerte dall'operatore;

Gestione del bankroll: è cruciale per una giocata responsabile. È consigliabile fissare un budget iniziale e non superarlo. Inoltre, tenere traccia delle giocate vincenti e perdenti utilizzando un foglio di calcolo può aiutare a mantenere il controllo del proprio saldo.

Da quanto visto finora è evidente che la matematica e il gioco sono tra loro strettamente connessi: che ci piaccia o no la matematica è una componente importantissima del gioco sia nei casinò online che in quelli fisici e conoscere alcune semplici regole può aiutare a giocare con maggiore consapevolezza, amministrare meglio il proprio bottino e soprattutto a divertirsi con consapevolezza. Sapere di avere un piccolo potere quando si gioca, e che tutto non è rimesso alla sola Dea Bendata, può contribuire ad aumentare il divertimento.

Detto ciò, nel bene e nel male, bisogna ricordare che nel gioco la fortuna ha il suo peso: l’importante, quindi, quando si gioca è ricordare di farlo responsabilmente.


Redazione