navigazione: Home > Attualità > Comprare la seconda casa nelle Marche: dove, perché e quali spese affrontare

Comprare la seconda casa nelle Marche: dove, perché e quali spese affrontare

Sono poche le regioni che possono vantare una bellezza paesaggistica simile alle Marche: tra antichi borghi, castelli medievali e montagne boscose, questa parte di Italia attrae facilmente turisti e vacanzieri. Di conseguenza, molto spesso ricade su questa zona la scelta di comprare una seconda casa, da godersi per le vacanze o da mettere a frutto come un vero e proprio investimento.


Quali sono le città migliori per comprare una seconda casa?
Le Marche spiccano tra le regioni più belle della Penisola, sia per quanto riguarda le bellezze naturali che il valore storico che questa regione porta con sé. Si fa ad esempio riferimento alle tante rovine risalenti ai Romani, insieme ai suoi scorci paesaggistici da sogno, ai castelli medievali e ai musei, tra cui spicca il bellissimo Museo archeologico nazionale delle Marche.
Fra le città più belle non potremmo non citare Ancona, un’opzione molto gettonata per via del mare e per la bellezza dei suoi quartieri. Macerata conquista la seconda posizione: un piazzamento dovuto alla sua anima da città universitaria, con tanti giovani studenti fuori sede a caccia di affitti. 
Altre città stupende nelle Marche sono Civitanova Marche, famosa per i suoi panorami mozzafiato, e Porto Recanati, una delle mete balneari più visitate della regione. Anche Pesaro piace molto, ancora una volta per un discorso di studi universitari e non solo; mentre Porto San Giorgio viene apprezzata per merito della sua anima da borgo antico. 
Si chiude con un must come San Benedetto del Tronto, che riesce a coniugare in maniera perfetta i suoi due cuori pulsanti: la parte moderna e la parte antica.
Acquisto della seconda casa: alcune considerazioni 
Una volta definita la città, è importante passare al vaglio alcuni fattori decisivi prima di comprare una casa nelle Marche. Innanzitutto è opportuno valutare con cura l’acquisto, perché in ballo ci sono cifre importanti, e perché le spese per una seconda casa sono maggiori. È consigliabile informarsi meglio sui costi di luce e gas tramite le pagine di alcuni fornitori, per capire quale opzione può fare al caso proprio, dato che le utenze che bisognerà pagare si aggiungeranno a quelle della prima casa. 
Per quel che riguarda gli altri costi, oltre al prezzo d’acquisto bisogna mettere in conto anche le tasse e le imposte di registro al 9%. Non bisogna inoltre dimenticarsi delle spese necessarie per arredare la nuova casa, e dei costi da mettere in preventivo per ammodernarla e per coprire eventuali lavori di ristrutturazione. 
Naturalmente l’acquisto di una seconda casa nelle Marche può diventare un prezioso investimento nel lungo termine, per questo le spese non devono spaventare troppo: già durante la pandemia la bellezza del luogo ha attratto numerosi turisti, ovviamente bisognosi di alloggio. Si ha infatti la possibilità di metterla a frutto affittandola durante l’anno o in estate, a seconda dei propri desideri e delle proprie necessità.


Redazione