navigazione: Home > Lavoro > Professione cake designer: come diventare un artista nella decorazione torte

Professione cake designer: come diventare un artista nella decorazione torte

Oggi esistono tantissime nuove professioni che stanno emergendo a una velocità impressionante, spesso legate al digitale, al diritto e alla sicurezza informatica. Ma ci sono anche altri lavori in ambiti diversi, come il cake designer, che rende più piacevoli le nostre celebrazioni creando torte straordinarie, sia per l'aspetto che per il gusto. Ecco perché oggi scopriremo le peculiarità di questa figura, e il percorso per diventare cake designer.



Che cos'è il cake design


Il cake design è l'arte di creare torte personalizzate per occasioni speciali. Un cake designer può lavorare con una grande varietà di materiali e ingredienti per preparare una torta che sia di grande impatto visivo, oltre che deliziosa. Fondente, crema al burro e cioccolato sono solo alcuni dei vari tipi di glassa che possono essere utilizzati per decorare una torta, raggiungendo vette artistiche davvero notevoli. 
Inoltre, i cake designer utilizzano spesso fiori, frutta e altre decorazioni commestibili per aggiungere un tocco di eleganza in più. Il cake design è sia un'arte che una scienza, come avviene in qualsiasi nicchia della pasticceria, e per creare torte davvero originali ci vuole molta abilità, intuito, talento ed esperienza. Con l'aiuto di un cake designer professionista, le torte diventeranno le grandi protagoniste di qualsiasi evento, compresi quelli più importanti.

Come si diventa cake designer



Il primo passo per diventare cake designer è avere una spiccata passione per la pasticceria. Si tratta di un lavoro che richiede molta creatività, quindi è importante essere in grado di pensare fuori dagli schemi e proporre nuove idee. Naturalmente è importante sviluppare le proprie abilità nell'arte della pasticceria. Ciò significa imparare a preparare un'ampia varietà di torte, glasse e ripieni. Chiaro che, per diventare cake designer, è importante seguire dei corsi specifici, indispensabili per poter padroneggiare qualsiasi aspetto di questa professione. 
Ci sono persone che decidono di seguire addirittura dei corsi di scultura e architettura perché, lo abbiamo detto, con il cake design si va oltre la mera preparazione di una torta.

Corsi e strumenti per diventare cake designer



Tutto parte dall'allenamento quotidiano a casa, come avviene con gli chef. Per questo è importante, come prima cosa, disporre di tutti gli strumenti e gli ingredienti necessari, come nel caso dello zucchero. A tal proposito, è possibile trovare delle offerte sullo zucchero leggendo i volantini dei supermercati più famosi, così da ottimizzare la spesa. 
Per quel che riguarda gli strumenti, il cake designer non può fare a meno di: mattarello, stampi per torte, spatole, saccapoche, cannelli da cucina e tutto il resto. Se si parla di corsi, quelli per le decorazioni con la pasta di zucchero e l'assemblaggio delle torte su diversi piani sono i principali da seguire. Chiaramente un corso professionale per cake designer integra tutte queste materie, aggiungendone molte altre.
Redazione