navigazione: Home > Attualità > Italia, bollette sempre più care: +142% rispetto al 2021

Italia, bollette sempre più care: +142% rispetto al 2021

Le bollette di elettricità e gas hanno raggiunto livelli record. I prezzi all'ingrosso delle materie prime energetiche sono saliti alle stelle e i consumatori finali sono costretti a pagare di più per l'elettricità e il gas naturale. Ma perché ciò sta accadendo? Scopriamolo nel dettaglio.


La situazione in Italia
Il motivo principale è lo scoppio della guerra in Ucraina. Secondo uno studio dell'associazione Cgia, il conflitto scoppiato a causa dell’offensiva della Russia costerà alla famiglia media italiana circa 1.000 euro (in termini di perdita potere d'acquisto) entro il 2022. Questa cifra tiene conto dell'aumento delle bollette di luce e gas, dell'inflazione e del calo dei consumi.

In questo contesto, il governo italiano ha provato ad aiutare gli italiani attraverso diversi interventi, tra cui l'azzeramento degli oneri di sistema, il taglio dell'IVA al 5% per il gas e il potenziamento dei bonus per l'elettricità e il gas. Tuttavia, queste soluzioni non sono riuscite a eliminare gli aumenti dei prezzi, ma solamente a mitigarli, con le famiglie italiane che hanno dovuto far fronte a bollette salate.

Ciò ha portato sempre più persone a cercare di trovare dei modi per limitare tali costi. Da una parte, molti italiani hanno cominciato a vagliare il mercato dei fornitori energetici alla ricerca di offerte per luce e gas, come quelle di VIVI Energia, ad esempio, che permettono di tagliare i costi in bolletta e di risparmiare cifre importanti. Dall’altra, invece, molte famiglie italiane hanno iniziato a fare maggiore attenzione ai propri consumi energetici, cercando di ridurre al minimo gli sprechi.

L’indagine sul caro bollette in Italia
Di recente, è stata effettuato uno studio sulla situazione attuale del mercato energetico in Italia. L’indagine ha esaminato l'evoluzione della spesa per le utenze domestiche in tre diversi profili di consumo (single, coppia, famiglia di 4 persone) e ha confrontato i risultati con gli anni precedenti. Dall’analisi effettuata, è emerso che la spesa per l'elettricità e il gas è aumentata significativamente dal 2021 al 2022, raggiungendo un picco del +142% in un anno.

In particolare, le persone che vivono da sole nel 2022 pagheranno 1.264 euro di bollette per luce e gas, con un rincaro del 114% rispetto all’anno precedente. Le coppie, invece, vedranno la spesa annuale per le utenze salire a 2.120 euro, il 130% in più rispetto al 2021. Peggiore, infine, la situazione delle famiglie che presentano 4 componenti, le cui bollette sono destinate a raggiungere quota 3.415 euro, che in termini percentuali si traduce in un aumento del 142% dei costi.