navigazione: Home > Attualità > Per una vacanza in barca in Croazia

Per una vacanza in barca in Croazia

Da dove partire, dove andare: alla scoperta della Costa Dalmata.


La “costa dalle mille isole” 



La “Costa dalle mille isole”: così viene comunemente chiamata quella zona della Croazia che, rivolta verso il Mare Adriatico, va dalla città di Split fino a Zara, dal profondo Sud fino al Nord. 


Viene chiamata così proprio perché in questa zona, ricca di spiagge, di insenature e di baie naturali, sono presenti moltissime isolotte di varie dimensioni, dalla acque meravigliose e dalle spiagge dorate, in cui città dalla storia millenaria si alternano sapientemente a luoghi dalla natura selvaggia e rigogliosa.


La Costa Dalmata: una zona più conosciuta per i suoi luoghi di divertimento (pensiamo a Pag, ad esempio), che per le sue meraviglie naturali. Un luogo che vale la pena scoprire, e che vale la pena fissare come meta per il vostro viaggio in barca. Non il solito viaggio nelle località turistiche della Croazia, dunque, ma un viaggio alla scoperta di una terra (e di un mare) incantevole e ancora libero dai classici sovraffollamenti dell’estate.


Adesso, cercheremo di darvi alcuni consigli per organizzare il vostro viaggio in barca sulle coste della Croazia: da dove partire? Dove andare? Quali località visitare?



La Costa Dalmata: da Split fino a Zara


Prima di tutto, per il vostro viaggio, dovrete occuparvi del noleggio dell’imbarcazione. Partendo da Split, non avrete problemi ad incontrare agenzie che si occupano di yacht charter in Croazia


Che abbiate optato per una barca a motore, o per una barca a vela, potrete finalmente mettervi in viaggio.


Come vi dicevo, il nostro consiglio è quello di partire da Split (in italiano più nota come Spalato), una città del Sud con alle spalle millenni di storia ed un adorabile centro cittadino. 


Dopo un giro turistico a Split, potrete inoltrarvi nelle acque che circondano la regione: vi consigliamo dunque di recarvi su due isole in particolare. Da un lato, l’isola di Brac, e dall’altro l’isola di Hvar: in barca, potrete navigare alla volta delle isole e attraccare in qualche insenatura nascosta. 


Già adesso, dopo pochi giorni dalla vostra partenza, avrete idea della biodiversità delle isole croate: natura verde e rigogliosa alternata a ricche spiagge dalla sabbia dorata. 


Proseguendo verso Nord, arriverete nella regione chiamata Sebenco. Regione di parchi naturali e di altri isolotti imperdibili. Qui, la semplice equazione spiagge Croazia mare, verrà improvvisamente capovolta: non soltanto spiagge e mare, ma anche giganteschi parchi naturali dove potrete incontrare cascate e ruscelli, piccoli laghi dove concedervi bagni indimenticabili. 


Attraccando prima con la vostra barca a Murter, isola conosciuta per le sue spiagge di sassi, e poi nell’entroterra, avrete dunque la possibilità di visitare un’altra faccia della Croazia.


Dalla regione di Sebenco vi consigliamo di procedere ancora verso Nord, verso la famosa regione di Zara. Qui vi troverete vicini ad uno dei luoghi più turistici della Croazia: l’isola di Pag. 


Il nostro consiglio è di andare nelle località ancora meno conosciute: tra queste, risultano imperdibili le cosiddette Isole Kornati. 


Le Isole Kornati sono, a conti fatti, un “piccolo arcipelago”: più di cento isole di varie dimensioni, raggiungibili solo ed esclusivamente in barca. 


Molte di queste isole non hanno nemmeno centri cittadini: potrete arrivare in barca nei pressi delle isole, trovare una caletta che vi affascina, ed attraccare per trascorrervi la giornata o anche la notte. 


Altrimenti, potrete recarvi in quelle isole tra le Kornati che ospitano altrettanti parchi nazionali, così da alternare alle classiche attività estive qualche giornata di trekking o di camminate in montagna. 



Come arrivare in Croazia


Che partiate dal Sud Italia, o dal Nord, arrivare in Croazia non è affatto difficile. Le opzioni sono varie: se partite da Nord, il nostro consiglio è quello di recarvi a Zara in macchina. Il viaggio non è lungo, e, come si sa, viaggiare in macchina è sempre un’esperienza incantevole.


Se invece partite dal Sud, niente preoccupazioni: da Bari e da Ancona partono regolarmente traghetti diretti verso la vostra meta. In questo caso, potrete arrivare direttamente a Split, dove avrete modo di noleggiare la vostra imbarcazione e di mettervi subito in mare.


Da parte nostra, non ci rimane che augurarvi buon viaggio.


Redazione