navigazione: Home > Politica > +Europa: "Aguzzi ammette che non sapeva cosa stesse accadendo durante l'alluvione, deve dimettersi"

+Europa: "Aguzzi ammette che non sapeva cosa stesse accadendo durante l'alluvione, deve dimettersi"

“L’assessore della Regione Marche, con delega alla Protezione Civile, Stefano Aguzzi ammette di non avere avuto idea di quel che stava succedendo fino a notte inoltrata, e si lamenta se qualcuno gli chiede di assumersi la responsabilità dei ritardi e delle gravi inadempienze che stanno emergendo nella gestione dell’emergenza?”.

E’ quanto afferma Giordano Masini (+Europa), candidato per la coalizione di centrosinistra alla Camera nel collegio uninominale di Pesaro.  “Il rispetto per le istituzioni che si trovano ad affrontare situazioni del genere è dovuto – sottolinea Masini -, ma in questo caso a meritare rispetto sono i cittadini, a cominciare dagli abitanti dei comuni devastati dalle inondazioni. Una cosa sono le speculazioni, sempre da evitare, altra cosa è mettere in fila i fatti: zero euro di accantonamenti per il rischio idrogeologico, ritardi inaccettabili per i lavori sul Misa e sugli altri corsi d’acqua, il declassamento della protezione civile nell’organigramma dell’amministrazione regionale, la negazione del cambiamento climatico, e siamo solo ai problemi di lungo periodo. Fino a quella notte – osserva ancora l’esponente di +Europa - , con gli assessori e il presidente Acquaroli impegnati in iniziative elettorali mentre la regione andava sott’acqua, e la cosa non stupisce, dato che ben quattro assessori su sei sono candidati, e quindi hanno la testa altrove”. Oggi l’assessore Aguzzi “tenta un rocambolesco scaricabarile sulla struttura operativa di cui lui stesso è responsabile, dicendo di non essere stato avvertito in tempo. Una follia. Ha ragione – conclude Masini - chi ne chiede le dimissioni”. Puoi commentare l'articolo su Vivere Senigallia


+Europa