navigazione: Home > Economia > Senigallia: Il commercio dopo l'alluvione punta sul Natale: Confartigianato, "Eventi per rilanciare la città"

Senigallia: Il commercio dopo l'alluvione punta sul Natale: Confartigianato, "Eventi per rilanciare la città"

Commercianti pronti a stringere i denti (e anche la cinghia) pur di risollevarsi. La crisi legata la caro bollette, che ha già provocato la chiusura di alcune attività, in aggiunta alla tragica alluvione del 15 settembre scorso sono un colpo durissimo al commercio sulla spiaggia di velluto.

Senza contare che la città è letteralmente divisa in due dopo la chiusura di ponte Garibaldi per inagibilità. L'appuntamento più importante, per trovare una boccata di ossigeno, è lo shopping natalizio. L'amministrazione Comunale ha già fatto sapere che i tagli energetici, che hanno visto dal 1 novembre spegnere circa 400 punti luci pubblici sui lungomari, a Cesano e a Marzocca, non inciderà sulle luminarie che saranno garantite come lo scorso anno. L'unica ipotesi è quella di spegnerle nelle ore notturne. Questo per rendere Senigallia appetibile e frequentata già da qui a Natale. “La decisione di spegnere alcuni punti luce non ha inciso particolarmente sul fronte delle attività economiche -spiega il segretario di Confartigianato Giacomo Cicconi Massi- Purtroppo è un periodo complicato e tutti siamo consapevoli che il primo passo da fare è quello di ottimizzare gli sprechi. Naturalmente questi provvedimenti devono essere affiancati a misure che, auspichiamo, il Governo prenda quanto prima per aiutare famiglie e imprese”. A Natale la spiaggia di velluto, oltre alle luminarie che addobberanno il corso, piazza del Duca, il Foro e piazza Garibaldi, riproporrà anche alcuni appuntamenti di intrattenimento come potrebbero essere i mercatini anche se quest'anno il fulcro dovrebbe essere il Foro Annonario e piazza del Duca. “Siamo in attesa di Incontrarci con l'Amministrazione Comunale per definire le azioni da mettere in campo -conclude Cicconi Massi-. Il Natale resta economicamente un periodo importantissimo, in particolar modo per le nostre aziende colpite dall'alluvione. Con il Comune l'idea è di metterci seduti attorno ad un tavolo per contribuire tutti insieme alla ripartenza”.Puoi commentare l'articolo su Vivere Senigallia


Giulia Mancinelli