navigazione: Home > Cultura > Andrea Vici: Percorsi di architettura nelle Marche

Andrea Vici: Percorsi di architettura nelle Marche

Sarà reso omaggio all'architetto e ingegnere idraulico Andrea Vici, a quasi 200 anni dalla scomparsa, con una mostra documentaria distribuita in 6 comuni marchigiani

Il progetto "Andrea Vici: architetto e ingegnere idraulico dello stato Pontificio" approda alla seconda fase, ovvero la mostra, dopo la prima, ossia la pubblicazione dell'Atlante delle opere a cura dell'architetto Maria Luisa Polichetti con la collaborazione di Angela Montironi e Loretta Mozzoni.La mostra documentaria, curata dall'architetto George Frazzica, è dislocata in 6 comuni marchigiani: Arcevia, Jesi, Loreto, Offagna, Osimo e Treia, luoghi questi dove il Vici ha lasciato tracce consistenti del suo operato.La mostra è integrata da una seri di itinerari turistico-culturali curati dalla Cooperativa Artes in collaborazione con il Sistema Museale della Provincia di Ancona."Il progetto ci ha tenuti occupati tre anni - interviene così Ezio Capitani, presidente ERAP Ancona, che prosegue - ha inoltre coinvolto numerose persone e istituzioni. Ci sono stati momenti difficili nella realizzazione del progetto ma che sono stati superati con soddisfazione. Saranno presentate 6 mostre in 6 comuni, mostre diverse tra loro ma allo stesso tempo complementari"."Ciò che bisognerebbe approfondire - ha commentato Maria Luisa Polichetti - è la conoscenza del '700 nelle Marche e capire che importanza ha avuto, architettonicamente, nella conformazione del territorio. Vici è un architetto che nasce in provincia, ma non è "provinciale", infatti si è confrontato con Roma, centro mondiale dell'arte del '700".La prima data degli itinerari è fissata per Domenica 13 settembre, ore 17.00 ad Arcevia. Le mostre saranno aperte fino al 2 novembre tutti i fine settimana con il seguente orario: sabato 16.30 - 19.30; domenica 10.30 - 12.30 / 16.30 - 19.30. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.andreavici.com. L'ingresso è gratuito.
Le celebrazioni sono promosse da un Comitato costituito da: Accademia della Crescia di Offagna, Pro Loco di Arcevia, Comune di Arcevia, Comune di Offagna e ERAP di Ancona. L'iniziativa è patrocinata e sostenuta dalla Regione Marche e dalla Provincia di Ancona e vede la partecipazione dei altri comuni delle Marche e dell'Umbria. Il progetto di valorizzazione è cofinanziato dalla Provincia di Ancona nell'ambito di Cohabitat.
 


Chiara Bruglia