navigazione: Home > Spettacoli > Successo per la prima della nuova produzione di Inteatro 'Controllo Remoto'

Successo per la prima della nuova produzione di Inteatro 'Controllo Remoto'

Grande successo di pubblico e di critica, a Rotterdam, alla prima internazionale della nuova produzione di Inteatro “Controllo Remoto” della compagnia Orthographe; dopo il debutto al festival olandese, lo spettacolo sarà ospitato ai festival di Roma, Modena e Monaco.

E' partita dall’Olanda con grande successo di pubblico e di critica, la tournée internazionale di Controllo remoto, la nuova produzione di Inteatro che vede in scena la compagnia rivelazione del teatro italiano Orthographe , sostenuta da Inteatro fin dal suo esordio, alla Biennale di Venezia 2005, con un lavoro voluto e presentato da Romeo Castellucci.
Controllo remoto, già presentato in forma di studio ad InteatroFest '09, è frutto di una collaborazione avviata da Inteatro con l’Ente olandese Productiehuis Rotterdam - Rotterdamse Schouwburg, e di differenti periodi di residenza a Polverigi, nel “cantiere produttivo” di Inteatro, Villa Nappi. Dopo il debutto a Rotterdam, nel contesto del festival di arti performative contemporanee De Internazionale Keuze, nelle prossime settimane lo spettacolo sarà a Roma (Le Vie dei Festival), Modena (Vie Scena Contemporanea Festival), e a Monaco (SpielartFestival). Controllo remoto è una riflessione sulla guerra e sul suo mutare negli anni , dai primi ‘800 ad oggi, sia sul campo di battaglia che nell’immaginario collettivo.
Un viaggio nel tempo che parte dalle immagini fotografiche che ritraggono gli ambienti, le scene di distruzione, i protagonisti della Guerra di Secessione Americana (grazie alla concessione della Libreria del Congresso di Washington) per arrivare alle tecniche di ripresa e videocontrollo dei campi di battaglia sviluppatesi durante la I e la II Guerra mondiale, e alle strategie filmiche attualmente impiegate nell’uso intensivo delle ricognizioni aeree. Il titolo del lavoro rimanda proprio ai sistemi di supervisione che permettono di monitorare e gestire, in tempo reale, qualunque apparecchiatura, laddove la dimensione della rete di controllo remoto e l’acquisizione di dati hanno un loro preciso impiego militare.

Il gruppo Orthographe è nato nel 2004, dall’incontro di quattro persone dai percorsi artistici eterogenei attorno al lavoro di ricerca di Alessandro Panzavolta sulla camera oscura (dispositivo ottico che caratterizza i primi lavori della compagnia) e co-prodotto da Inteatro fin dalla sua formazione.
Il nome del gruppo deriva dal loro primo spettacolo, Orthographe de la physionomie en mouvement , una creazione per la Biennale di Venezia 2005 diretta da Romeo Castellucci. Inteatro, associazione tra Comune di Polverigi, Comune di Jesi, Provincia di Ancona, è riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali come Impresa teatrale di Innovazione ed Ente di Promozione della Danza. La sua missione è l’innovazione culturale, la promozione dei giovani talenti, lo sviluppo della creazione contemporanea e delle collaborazioni internazionali, il confronto tra differenti discipline artistiche.
Tra le numerose attività emerge InteatroPROD , ufficio dedicato al sostegno e alla diffusione della creazione artistica contemporanea, che offre un supporto specifico dalla fase della ricerca (residenze creative, progetti di formazione), a quella della produzione (supervisione, ricerca di partners) e della distribuzione (networking, progetti internazionali).


Inteatro