navigazione: Home > Attualità > Produzioni alimentari certificate, ecco la nuova campagna di comunicazione della Regione

Produzioni alimentari certificate, ecco la nuova campagna di comunicazione della Regione

Parte da questa settimana la nuova campagna della Regione Marche dedicata alle produzioni agricole a marchio QM – Qualità Garantita dalle Marche - che promuove, garantisce e certifica la sicurezza e la qualità dell’offerta alimentare regionale.

“Mangiare è un atto agricolo”, citazione dalla poesia dello scrittore (e agricoltore) americano Wendell Berry, è l’head line della campagna che intende comunicare la qualità alimentare come un valore sociale, fortemente connessa al mondo dell’agricoltura.La campagna è articolata in diversi soggetti, il primo dei quali è una torta che attira l’attenzione perché, al suo interno, la guarnitura è costituita da un paesaggio accattivante tipico delle campagne marchigiane. Una fetta risulta tagliata e, offerta discretamente a parte, rappresenta un concetto chiave della campagna: il territorio e il mondo agricolo intesi come agenti di ciò che mangiamo, consapevolezza e garanzia del nostro futuro. A questo seguiranno altri soggetti: un bicchiere di latte rappresentato sopra un prato con le mucche al pascolo, un boccone di pasta estratto da un piatto contenente un campo di grano e una bistecca tagliata sul paesaggio. La campagna verrà quindi declinata per i diversi “settori” certificati QM.Il messaggio è chiuso a livello testuale dalla scritta - Tracciabilità, Rintracciabilità, No Ogm - che individua e dichiara ulteriori parametri qualitativi. La Regione, per voce del riconfermato assessore all’Agricoltura Paolo Petrini, sottolinea come “in armonia con i contenuti di questa campagna, si debba sempre più seguire la strada delle produzioni di qualità certificate a marchio QM. Un marchio frutto di una volontà condivisa tra politica e operatori che deve svilupparsi nel contesto della valorizzazione del territorio, delle produzioni, delle persone e delle attività in una nuova visione basata sul concetto di agricoltura sociale”.


Psr Marche