navigazione: Home > Sport > Nuoto: Simone Ruffini bronzo agli Europei di nuoto

Nuoto: Simone Ruffini bronzo agli Europei di nuoto



Ancora medaglie per il nuoto italiano agli Europei di Balatonfured in Ungheria. Infatti, il lago Balaton si scopre un tesoro senza fondo. Dopo la medaglia de#39;argento conquistata da Valerio Cleri nella dieci chilometri - che ha aperto la 30esima edizione degli europei delle discipline acquatiche, per la quarta volta a Budapest - le#39;Italia monopolizza il podio della 5 chilometri a cronometro maschile.



Vince Luca Ferretti in 58e#39;44"4 davanti a Simone Ercoli (59e#39;00"5) e al tolentinate Simone Ruffini (59e#39;11"1). Le emozioni confondono la storicità del momento: mai nessuna selezione nazionale era riuscita a conquistare oro, argento e bronzo in una gara internazionale di nuoto in acque libere. Fino ad oggi. Le emozioni confondono la storicità del momento: mai nessuna selezione nazionale era riuscita a conquistare oro, argento e bronzo in una gara internazionale di nuoto in acque libere. Fino ad oggi.



Quando Luca Ferretti, Simone Ercoli e Simone Ruffini dominano la cinque chilometri a cronometro al lago Balaton, sede della 30esima edizione dei campionati europei delle discpline acquatiche, per la quarta volta a Budapest. Una tripletta memorabile, che, a meno di modifiche regolamentari, potrà essere solo eguagliata e mai superata. Semplicemente perfetta la condotta di gara degli Azzurri che hanno seguito le direttive dello staff tecnico della Nazionale guidato da Massimo Giuliani.



Il Sindaco di Tolentino Luciano Ruffini ha inviato un telegramma a Simone Ruffini ed alla sua famiglia esprimendo a nome della Città di Tolentino e dellersquo;Amministrazione comunale, eldquo;Tutta la gioia per questo importante risultato sportivo. La tua medaglia di bronzo agli europei di nuoto endash; scrive Ruffini - è il giusto premio che ti spetta per il grande impegno e per i sacrifici, che ogni giorno, fai in acqua. Tutti ci auguriamo che sia la prima di una lunga serie di vittorie che non ci stancheremo di festeggiare. Ora ti aspettiamo a Tolentino per fare festa insieme a tutta la città.



Ti prego di voler estendere i nostri complimenti al tuo allenatore ed alla tua famigliaerdquo;. Simone Ruffini, cresciuto nel vivaio della Nuoto Tolentino ed ora in forza alla Nuoto Pesaro, al primo Europeo della carriera dopo i Mondiali di Roma e Roberval conclusi rispettivamente al nono e decimo posto ha espresso, al termine della gara tutta la sua felicità. "Ee#39; la terza cronometro internazionale della mia carriera, la più importante, ed è arrivata la medaglia endash; ha detto il giovane azzurro, dal 2007 al 2008 nel giro della Nazionale juniores con cui ha conquistato un bronzo nel team event agli Europei di Sete 2008 - Sono orgoglioso di aver diviso il podio più prestigioso della storia del nuoto italiano con due maestri oltre che compagni di squadra.



E dire che ho nuotato in condizioni che non prediligo, con lago torbido e onde. Vuol dire che posso ancora migliorare; del resto non avevo capito di essere andato così bene finché un dirigente tedesco nei pressi delle#39;arrivo mi ha detto che ero secondo: nelle#39;ultima parte del circuito ho faticato molto e mi sono fermato due volte per le#39;acqua negli occhialini. Desidero ringraziare tutto lo staff tecnico che mi segue e ha tanta fiducia in me e i compagni di squadra che mi hanno accolto benissimo". Una giornata storica, suggellata dal Presidente della FINA Julio Maglione e dal Presidente della LEN Nory Kruchten alla cerimonia di premiazione. Tutti ad applaudire le#39;Italia più forte di tutti i tempi.


Comune di Tolentino