navigazione: Home > Attualità > Macerata: 'Liberta' e Destino', il tema del cartellone 2011 dello Sferisterio Opera Festival

Macerata: 'Liberta' e Destino', il tema del cartellone 2011 dello Sferisterio Opera Festival



Le opere e gli eventi inseriti nel cartellone dello Sferisterio Opera Festival, promosso ed organizzato dalle#39;Associazione Arena Sferisterio, costituita dal Comune e dalla Provincia di Macerata, sono stati annunciati sabato 4 settembre - a Macerata presso la Sala Consiliare del Comune, dal Presidente delle#39;Associazione Arena Sferisterio e Sindaco di Macerata Romano Carancini, dal Sub Commissario per la Provincia di Macerata Tiziana Tombesi, e dal Direttore Artistico Pier Luigi Pizzi, nelle#39;ambito di una conferenza stampa a margine delle#39;approvazione del progetto artistico da parte del Consiglio di Amministrazione delle#39;Associazione Arena Sferisterio.



Il festival avrae#39; luogo da fine luglio 2011, e a seguire in agosto per due intense settimane de#39;arte e musica.



Con la direzione artistica di Pier Luigi Pizzi, il Maestro che dal 2005 ha trasformato la storica rassegna estiva in un festival tematico, la manifestazione lirica sersquo;intitolerà questersquo;anno eldquo;Libertae#39; e Destino", un tema di vasti sviluppi con alcuni appuntamenti dedicati alle Celebrazioni per i 150 anni delle#39;Unitae#39; de#39;Italia. Due saranno le opere programmate alle#39;Arena Sferisterio, entrambe di Giuseppe Verdi: e#39;Un ballo in mascherae#39; (1859), melodramma in tre atti su libretto di Antonio Somma, ispirato al romanzo di Eugène Scribe e#39;Gustave III ou Le bal masquée#39;, e e#39;Rigolettoe#39; (1851), melodramma in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal dramma e#39;Le Roi sersquo;amuseersquo; di Victor Hugo.



La terza opera sarae#39; programmata al Teatro Lauro Rossi, in coproduzione con il Teatro delle Muse di Ancona: il titolo sarae#39; reso noto a breve, dopo il cda del teatro anconetano previsto per la prossima settimana.



Come illustrato da Romano Carancini, Presidente delle#39;Associazione Arena Sferisterio e Sindaco di Macerata, non sarae#39; programmata nella stagione 2011 la quarta opera. e#39;Ci siamo confrontati con un budget molto ridotto per effetto dei tagli alla cultura - ha commentato - e cioe#39; ha imposto una scelta: rinunciare alla stagione lirica, oppure alle#39;opposto continuare con forza il progetto intrapreso anni fa e non far perdere al territorio una straordinaria eccellenza culturale. La volontae#39; dei Soci, Comune e Provincia di Macerata, ee#39; quella di non arrendersi: andiamo avanti con coraggio, e crediamo che a Macerata il prossimo anno si farae#39; une#39;ottima stagionee#39;.


Sferisterio Opera Festival