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Commercio: Confesercenti, nel 2022 spariti due negozi ogni ora. Regione Marche -8,8%

Creare un’impresa? Nel commercio al dettaglio è un sogno sempre più difficile da realizzare. Tanto che nel 2022 sono nate solo 22.608 nuove attività, il 20,3% in meno del 2021. Un numero del tutto insufficiente a compensare le oltre 43mila imprese che hanno abbassato per sempre la saracinesca, e che fa chiudere l’anno con un bilancio negativo per oltre 20mila unità, per una media di oltre due negozi spariti ogni ora. È quanto emerge dalle elaborazioni condotte da Confesercenti sui dati resi disponibili dalle fonti camerali.

Il crollo delle aperture. Mentre il numero di chiusure è in linea con quello rilevato negli anni pre-pandemia, il dato delle aperture del 2022 è il più basso degli ultimi dieci anni, inferiore del -47,9% non solo al valore del 2012 – quando, nonostante la crisi, avevano aperto oltre 43mila attività del commercio – ma anche rispetto al 2020, anno della Covid e del lockdown, che comunque aveva registrato l’arrivo sul mercato di oltre 25mila imprese del commercio; nel 2019, le aperture erano state 29mila. Il calo delle nuove aperture è rilevante soprattutto in Sardegna (-33,2% rispetto al 2021), Piemonte (-29,3%) e Umbria (-27,3%). Il saldo sui territori. La desertificazione delle attività commerciali colpisce tutto il territorio nazionale, anche se a registrare i saldi peggiori sono le regioni con un tessuto commerciale più sviluppato. In termini assoluti, a registrare la perdita più rilevante è la Campania, con un saldo negativo di -2.707 negozi; seguono, a stretta distanza, il Lazio (-2.215) e la Sicilia (-2.142). Perdite rilevanti anche in Lombardia (-2.123), Piemonte (-1.683), Toscana (-1.479), ed Emilia-Romagna (-1.253). In termini relativi, però, la perdita peggiore è quella registrata dalle Marche, dove il calo percentuale delle imprese del commercio attive, rispetto al 2021, è del -8,8%: quasi una su dieci. Seguono Friuli-Venezia Giulia (-4,7%) e Molise (-4,4%).La perdita di servizio. Tra chiusure e mancate aperture, il numero di negozi di vicinato al servizio della comunità è calato, rispetto al 2012, del -14,3% circa. Nelle province autonome di Trento e Bolzano, ormai, ci sono solo 6,9 imprese del commercio ogni mille abitanti; in Friuli-Venezia Giulia 7,8, e in Lombardia 8,4. Nelle regioni del Sud il tessuto del commercio resiste un po’ di più, in particolare in Campania (19,7 imprese ogni mille abitanti), Calabria (18,7) e Sicilia e Puglia (entrambe con 15,1).“La ripartenza post-pandemia non è riuscita a infondere nuovo slancio alle piccole imprese del commercio al dettaglio. Aprire una nuova attività di commercio di vicinato, in un mercato crescentemente dominato da grandi gruppi e giganti dell’online, è sempre più difficile: ed i neoimprenditori, semplicemente, rinunciano, come evidente dal calo delle nuove aperture, inferiore addirittura all’anno della pandemia”, spiega Patrizia De Luise, Presidente di Confesercenti. “A rischio c’è il pluralismo del sistema distributivo e il servizio ai cittadini: proprio l’anno della pandemia ha dimostrato il valore della rete dei piccoli negozi – dagli alimentari alle edicole – per la popolazione. Occorre aiutare le piccole superfici di vendita a inserirsi nel mercato e a restarci. Innanzitutto, puntando di più sulle politiche attive, a partire dalla formazione imprenditoriale e dal tutoraggio delle start-up da parte delle associazioni di categoria. Ma servirebbe una spinta anche sul piano fiscale, con un regime agevolato per le attività di vicinato”.Iscrizioni e cessazioni nel commercio al dettaglio, anno 2022AttiveIscritteCessate*Saldo729.26622.60843.042-20.434*Al netto delle cessate d’ufficioIscrizioni di nuove imprese nel commercio al dettaglio, anni 2019-2022 e confronto 2012AnnoIscritteVar. % su anno precedente201243.367–   201929.533–202025.051-15,2%202128.378+13,3%202222.608-20,3% Saldo iscrizioni-cancellazioni di imprese del commercio al dettaglio per Regione, anno 2022Piemonte-1.683Val d’Aosta-29Lombardia-2.123Trento/Bolzano-244Veneto-1.231Friuli-Venezia Giulia-332Liguria-665Emilia-Romagna-1.253Toscana-1.479Umbria-293Marche-658Lazio-2.215Abruzzo-491Molise-106Campania-2.707Puglia-1.216Basilicata-217Calabria-792Sicilia-2.142Sardegna-558 Numero di imprese del commercio al dettaglio ogni mille abitanti, anno 2022Piemonte10,8Valle d’Aosta9,8Lombardia8,4Trento/Bolzano6,9Veneto9,0Friuli-Venezia Giulia7,8Liguria14,1Emilia-Romagna9,5Toscana12,4Umbria12,3Marche10,8Lazio13,1Abruzzo13,8Molise13,7Campania19,5Puglia15,1Basilicata13,9Calabria18,7Sicilia15,1Sardegna14,4MEDIA ITALIA12  Puoi commentare l'articolo su Vivere Fermo


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