navigazione: Home > Attualità > Banca Marche sottoscrive strumenti finanziari partecipativi emessi da Fidimpresa per 600mila euro

Banca Marche sottoscrive strumenti finanziari partecipativi emessi da Fidimpresa per 600mila euro

Banca Marche ha sottoscritto 12 quote, per un importo complessivo di 600mila euro, dello “strumento finanziario partecipativo” emesso da Fidimpresa Marche.



L’operazione è stata perfezionata con l’obiettivo di rafforzare la struttura patrimoniale di Fidimpresa Marche, il Confidi regionale della Cna con cui Banca Marche ha stretto da anni una partnership. La sottoscrizione dello strumento finanziario partecipativo rappresenta la modalità con cui un istituto di credito può sostenere i consorzi di garanzia, dato il divieto di acquisire direttamente quote di capitale. Fidimpresa Marche è il più grande ed importante dei Confidi marchigiani cosiddetti “107”, cioè un consorzio fidi con requisiti patrimoniali rafforzati che ha ottenuto dalla Banca d’Italia la veste di intermediario finanziario vigilato. La convenzione con Fidimpresa Marche, di cui l’operazione oggi formalizzata costituisce un rafforzamento, permette a Banca Marche di accantonare, a parità di erogazioni, meno capitale a presidio del rischio di credito. Questo significa che la banca può finanziare di più e a condizioni migliori le piccole e medie imprese che ottengono la garanzia di Fidimpresa Marche. “Questo finanziamento concesso a Fidimpresa Marche conferma la nostra politica di supporto al sistema delle piccole e medie imprese” - spiega il presidente di Banca Marche, Michele Ambrosini.





“La nostra banca ha da sempre riservato un ruolo privilegiato ai consorzi fidi e alle associazioni di categoria di cui spesso i Confidi sono emanazione, impostando un rapporto di partnership basato sul reciproco rispetto e la condivisione del rischio. La collaborazione con Fidimpresa Marche ha consentito di fare credito alle piccole aziende senza snaturare il tessuto economico del nostro territorio, fatto di piccole e piccolissime imprese artigianali molto penalizzate dalla legislazione internazionale del credito. Altresì, tale collaborazione con Fidimpresa può consentire di mobilitare notevoli risorse finanziarie anche in una situazione congiunturale difficile”. “La decisione di Banca Marche” - sostiene Alberto Barilari, presidente di Fidimpresa Marche - “di contribuire alla capitalizzazione di Fidimpresa con 600mila euro nel 2011 consentirà al nostro Confidi di garantire i finanziamenti alle imprese marchigiane fino all’80% e dimostra la fiducia di Banca Marche nei nostri confronti. Un rapporto, quello tra Fidimpresa Marche e Banca Marche, che nel 2011 ha consentito a Fidimpresa di realizzare 1.794 operazione di garanzia per i prestiti di Banca Marche alle imprese, per un importo 85,8 milioni di euro, di cui 34,2 garantiti dal Confidi Cna. In un momento così difficile a causa della stretta creditizia, si tratta di un sostegno fondamentale per le imprese”.

Puoi commentare l'articolo su Vivere Jesi


Banca Marche