navigazione: Home > Attualità > Le congratulazioni dell'assessore all'istruzione Luchetti ai giovani talenti degli scacchi

Le congratulazioni dell'assessore all'istruzione Luchetti ai giovani talenti degli scacchi

"Un’importante affermazione nazionale dei nostri studenti non può che riempire di soddisfazione e orgoglio."



"Le più sincere congratulazioni vanno quindi alle Scuole marchigiane che si sono distinte meritoriamente in questo Campionato studentesco nazionale di Scacchi ad Acqui Termi, piazzandosi al terzo posto nella classifica per regioni su una competizione che contava ben 250 squadre da tutta Italia.





C’è una bellissima e consolidata pratica , con un numero sempre crescente di adesioni, che sta diventando tradizione tra i giovani marchigiani in questo gioco che identifica la voglia di impegno e la competizione sana, un gioco indiscutibilmente formativo per la crescita. Un apprezzamento ancora più forte a questi ragazzi che nell’era di internet e dei videogiochi hanno scelto di avvicinarsi a questa antica disciplina, che tale si può definire per le dosi di capacità di concentrazione, riflessione , autocontrollo e intelligenza che richiede per affermarsi.





Un particolare elogio dunque per i risultati ottenuti va , non solo ai ragazzi e alle scuole che hanno favorito e promosso il talento di questi giovani - le elementari De Amicis dell’Istituto Comprensivo Natalucci di Ancona, l’I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona che hanno conseguito il titolo nazionale; medie Pascoli dell’IC Natalucci di Ancona, l’Istituto Trillini di Osimo e poi ancora il Liceo Scientifico Galilei di Ancona e l’IC Scocchera Primarie Maschili di Ancona; Dante Alighieri e LS Marconi da Pesaro, l’IIS Cagli da Cagli, il LS Torelli e Media Binotti da Pergola, Pirandello da Civitanova, Pinocchio - Montesicuro da Ancona - ma anche alle famiglie che hanno avviato i figli a questo gioco e li seguono nelle diverse competizioni.





Davvero una splendida prova dei ragazzi delle nostre scuole perchè hanno portato alto il nome delle Marche dietro solo di pochissimi punti alla regione ospitante, il Piemonte e alla vincitrice Puglia. L’invito è naturalmente a continuare verso questi traguardi che significano capacità di impegno utile nella vita da adulti, in un gioco che insegna ad affermarsi individualmente ma anche a saper interpretare il gioco di squadra , buonissimo indice di partecipazione ed integrazione sociale".

Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Regione Marche