navigazione: Home > Attualità > La Fondazione Marche Cinema Multimedia all'schia Film Festival

La Fondazione Marche Cinema Multimedia all'schia Film Festival

Si è conclusa la decima edizione di Ischia Film Festival, “un appuntamento obbligato, l’unico Festival cinematografico che si occupa concretamente di cineturismo e di valorizzazione dei territori e dei loro beni culturali.



La Regione Marche si è presentata con una nuova struttura- la Fondazione Marche Cinema Multimedia- per la promozione del cinema e delle attività multimediali in genere, che integra l’ attività della Film Commission marchigiana per stabilire collegamenti strategici e funzionali tra il Cinema e quelli che consideriamo motori di sviluppo della nostra regione: turismo, beni culturali, produzioni di elevata qualità, ambiente.





Dunque questo Festival prestigioso è la sede naturale per parlare della Fondazione che nasce con la mission istituzionale di promuovere il patrimonio valoriale e culturale della regione Marche e valorizzare il territorio attraverso le potenzialità di comunicazione e visibilità offerte dal cinema. Vogliamo lanciarla quindi sul mercato culturale, riprendendo e ampliando il brand di Marche Film Commission, integrandolo con le nuove funzioni di “memoria virtuale” della sezione mediateca e dei beni culturali della regione.”





Così l’assessore regionale alla Cultura Pietro Marcolini illustrando le finalità e le attività della Fondazione Marche Cinema Multimedia nell’ormai tradizionale movie cocktail che la Regione Marche organizza sulla terrazza del bellissimo Castello Aragonese di Ischia, sede del Festival l’unico a livello nazionale dedicato alle location cinematografiche , ideato e diretto da Michelangelo Messina. Particolarmente apprezzata dalla platea di giornalisti specializzati, produzioni cinematografiche, attori , registi, sceneggiatori, la sottolineatura di Marcolini sulla volontà di valorizzare le capacità che sappiano tenere unite le due valenze del Cinema, Cultura e attività produttiva: “promuovere Cinema non è solo mecenatismo, ma un investimento produttivo il cui vantaggio ritorna al territorio.





” Nel corso dell’iniziativa Marcolini non ha mancato di evidenziare che “a Ischia, al suo Film Festival ci legano come Regione una partecipazione attiva, una collaborazione decennale con la presenza di Anna Olivucci come membro del Comitato scientifico del Festival,responsabile della Film Commisson delle Marche, ma quest’anno anche con un prestigioso ruolo nazionale di vicepresidente dell’Italian Film Commission, a testimonianza di quanto la nostra piccola regione sappia esprimere a livello di qualità e competenza rispetto a regioni di più grandi dimensioni. “





Proprio Italian Film Commisson ha voluto inaugurare per questa decima edizione la sessione speciale “Location Sociale”, partendo dal riconoscimento del fenomeno che è filmico etico e politico insieme: “la grande rivincita del cinema civile”. Lo ha sottolineato Anna Olivucci anche nel convegno dedicato a questa tematica. All’interno di questa nuova Sezione si colloca l’assegnazione del Premio Italian Film Commission, conferito al film, alla produzione o all’autore, che per sforzo produttivo hanno fatto della location l’elemento di forza non solo come specifico paesaggistico e territoriale, ma come articolato tessuto di capacità produttive, lavorative, professionali, culturali e sociali, oltre che territoriali ed ambientali espresse dal “luogo”.





La prima edizione del Premio è stata assegnata al regista Marco Bellocchio che di recente si è visto rifiutare il supporto dapprima assicurato da un’ istituzione per girare il suo film nella location scelta. Nei giorni precedenti le Marche sono state presenti attraverso la proiezione del film di Pupi Avati “ Il cuore grande delle ragazze” girato interamente tra Fermo e Macerata. Presente Andrea Roncato che ha riconfermato alla presidente della Commissione Cultura dell’Assemblea legislativa delle Marche , Rosalba Ortenzi e al Sindaco di Fermo, Nella Brambatti l’accoglienza indimenticabile del territorio fermano, la disponibilità disinteressata delle persone e la grande professionalità di giovani impiegati nella produzione del film.





Da segnalare inoltre che l’assessore Pietro Marcolini è intervenuto al convegno “ Realizzare un prodotto Cine-Televisivo: il ruolo della Film Commission dove si è cercato di comprendere quali sono figure professionali che rendono possibile la realizzazione di un’opera filmica, con particolare attenzione all’importanza nella scelta della location cinematografica.

Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Regione Marche