navigazione: Home > Politica > Intesa sul commercio ambulante, Canzian: 'Traguardo importante che risolve l’annosa questione'

Intesa sul commercio ambulante, Canzian: 'Traguardo importante che risolve l’annosa questione'

L’accordo nazionale sul commercio ambulante, recentemente raggiunto grazie al ruolo svolto dalla Regione Marche come coordinatrice del settore Commercio alla Conferenza Unificata Stato-Regioni , interessa 180.000 ambulanti, titolari di più di 700.000 posteggi nei mercati e, in particolare, 9.200 ambulanti della nostra regione.



L’Intesa sui criteri per il rilascio ed il rinnovo delle concessioni dei posteggi per l’esercizio del commercio su aree pubbliche che riguarda l’intero territorio nazionale, prevede una durata della concessione del posteggio su aree pubbliche non inferiore ai 9 anni e non superiore ai 12, tale da garantire l’ammortamento degli investimenti effettuati, anche immateriali, come l’avviamento e la formazione del titolare; la professionalità dell’operatore commerciale riferita sia all’anzianità di impresa, comprovata dall’iscrizione al registro delle imprese, che all’anzianità nel posteggio; la proroga, a titolo transitorio, delle concessioni in essere al 2017.





“L’intesa è in linea con i principi fondamentali della Direttiva “Bolkestein” - spiega l’assessore regionale al Commercio Antonio Canzian- ma, nel contempo, tiene conto delle peculiarità del commercio ambulante nonché delle esigenze di libero mercato e di libertà di stabilimento. Un traguardo importante quindi per uniformare questo settore del commercio in Italia “ Canzian ha espresso anche la soddisfazione per il lavoro e l’impegno svolto nei lavori preparatori della Conferenza Unificata sottolineando che “ il positivo risultato conseguito è stato il frutto di una lunga trattativa tra le Regioni e Province Autonome, il Ministero dello Sviluppo Economico nei diversi incontri con il sottosegretario De Vincenti che ringrazio personalmente per l’impegno dimostrato e le Associazioni di categoria. Un impegno che ha consentito di risolvere l’annosa questione relativa all’occupazione del suolo pubblico da parte degli “ambulanti”.





Gli ambulanti marchigiani operano su 577 mercati e 467 fiere in tutta la regione . La provincia con il maggior numero di mercati è Ascoli Piceno con il dato comprensivo della provincia di Fermo con 173, seguono Ancona con 155, Macerata 150 e Pesaro-Urbino con 99. I posteggi sono complessivamente 14.710. I dati, sulla base delle informative trasmesse dai Comuni, sono aggiornati mensilmente dall’assessorato regionale al Commercio e sono consultabili sul sito www.commercio.marche.it

Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Regione Marche