navigazione: Home > > Cultura: i progetti di rilievo locale e provinciale sostenuti dalla Regione con 920 mila euro totali

Cultura: i progetti di rilievo locale e provinciale sostenuti dalla Regione con 920 mila euro totali

Sono stati approvati gli elenchi dei progetti culturali di rilievo locale individuati dal tavolo di concertazione Regione-Province che otterranno per il 2012 il sostegno regionale. In particolare, i progetti, che riguardano al momento le province di Ancona, Fermo e Ascoli Piceno, potranno contare su un finanziamento complessivo di 920 mila euro.



“La strategia perseguita – spiega l’assessore regionale alla Cultura, Pietro Marcolini – prevista dal Piano triennale per i beni e le attività culturali, è quella di sostenere azioni di promozione del ‘sistema Marche’ in una logica integrata, che metta al centro le eccellenze regionali. Un’offerta culturale trasversale che si ispira a un’idea di cultura intesa come risorsa per lo sviluppo economico e sociale e che vede nella costruzione di reti istituzionali e di soggetti culturali e nella consapevolezza e nel rafforzamento dell’identità regionale un punto di forza e una spinta per ripartire in questo periodo di crisi”.





“La capacità di creare reti – conclude l’assessore - è infatti uno degli indicatori più significativi del costituirsi di un saldo tessuto culturale nel territorio, precondizione essenziale allo sviluppo di distretti culturali evoluti su cui stiamo investendo molto”.





I progetti individuati dalla Provincia di Ancona sono: “Media Library on line”, “Le memorie dei luoghi”, “La Contemporaneità tra vecchie e nuove arti”, “Le nuove generazioni per le nuove generazioni”, “La memoria del territorio attraverso le rievocazioni”. Un altro progetto riguarda la prosecuzione dell’attività del polo bibliotecario provinciale SBN e dei servizi connessi.





I progetti della Provincia di Fermo promuovono il sostegno al polo bibliotecario interprovinciale Bibliosip, al polo archivistico del Fermano, alla rete “Teatri Comuni” della provincia di Fermo, alla rete “Musei Comuni” della provincia di Fermo, e ad altre iniziative di interesse locale.





Infine, per il territorio provinciale di Ascoli Piceno, il sostegno al progetto “Memorie di carta” (interventi per il riordino e la inventariazione degli archivi storici dei Comuni), al progetto “Bibliosip” per il potenziamento delle reti delle biblioteche e la promozione dell’avvicinamento alla lettura dei giovani, al progetto “Centro studi tradizioni picene” finalizzato alla valorizzazione delle antiche tradizioni popolari, al progetto “Piceno di travertino” (esperienza in rete tra i Comuni di Acquasanta Terme, Ascoli Piceno, Spinetoli, San Benedetto del Tronto e Associazione turistica Pro Acquasanta Terme), e a progetti di interesse locale proposti da Comuni, da unioni di Comuni, Comunità montane, associazioni, da ammettere a finanziamento tramite bando.





L’approvazione dei progetti delle Province di Pesaro Urbino e di Macerata è rimandata a una successiva riunione del tavolo di concertazione tra gli enti coinvolti. 

Puoi commentare l'articolo su Vivere Senigallia


Regione Marche