navigazione: Home > Politica > Bugaro e Romagnoli: assegnazione Liceo sportivo a Jesi e non Falconara: 'Sporchi giochi di potere...'

Bugaro e Romagnoli: assegnazione Liceo sportivo a Jesi e non Falconara: 'Sporchi giochi di potere...'

'Sporchi giochi di potere e campanile'. Commentano così la vicenda il Vice Presidente Assemblea Legislativa Marche Giacomo Bugaro e il consigliere Franca Romagnoli sull'assegnazione Liceo sportivo a Jesi e non Falconara.



La Giunta Regionale ha predisposto in data 3 dicembre l’Atto Amministrativo n. 54 “Programmazione rete scolastica per l’anno scolastico 2013/2014” trasmesso alla I Commissione per predisporre apposita relazione scritta da presentare entro i termini previsti dall’art. 67 del Regolamento interno. Per quanto riguarda le variazioni dell’offerta formativa degli Istituti Scolastici di Scuola secondaria di II grado per la Provincia di Ancona, l’Atto prevede parere favorevole al Liceo Cambi Serrani di Falconara Marittima, per l’istituzione della sezione Liceo Sportivo, con il punteggio di 7,5 come da parametri previsti dalla Regione Marche e fatti propri dalla Provincia di Ancona.





Tali parametri in sintesi si basano sulla presenza di palestre (l’Istituto Cambi ne possiede ben 3) e sul potenziale bacino di utenza che per Falconara è notevolissimo in quanto si avvale della maggiore vicinanza, rispetto ad altri centri della Provincia, del capoluogo di Regione, Ancona e della seconda città della Provincia, Senigallia. A fronte di questa oggettiva ed incontestabile decisione della Giunta fondata su parametri da Lei stessa indicati, nella I Commissione, i di maggoranza hanno operato un blitz della peggiore specie, modificando tale decisione a favore del Liceo Scientifico Da Vinci di Jesi (il cui punteggio di 5,5 è di ben 2 punti inferiore a quello del Liceo Cambi di Falconara).





Il Liceo Scientifico di Jesi infatti dispone di una sola palestra e di un potenziale bacino di utenza decisamente inferiore, data la maggiore lontananza dalle città di Ancona e Senigallia. I suddetti Consiglieri hanno addotto a fondamento della loro posizione una pretestuosa giustificazione fondata sui risultati sportivi della città di Jesi, che può in base ad essi ospitare manifestazioni regionali legate al mondo dello sport, ma che non possono stravolgere l’istituzione di corsi scolastici, basata su parametri diversi di natura strutturale e territoriale, come deciso dalla Giunta Regionale. Il Consigliere Franca Romagnoli che è intervenuta in Commissione per mantenere l’atto originale, ha fatto presente che Falconara Marittima non può essere solo centro per l’erogazione di energia alle Marche e subendone il relativo inquinamento, e dunque, disponendo di una struttura scolastica come il Cambi Serrani, in possesso di parametri migliori di altri Istituti candidati presenti nella Provincia, è giusto e corretto che ottenga l’istituzione della sezione Liceo Sportivo.





La posizione della maggioranza è decisamente e squisitamente campanilistica contro ogni forma di programmazione su scala provinciale e regionale e quindi contraria sia al bene comune che ad una effettiva valorizzazione del territorio, valori questi che ciascun consigliere deve sempre tenere presenti nella sua azione politica amministrativa e legislativa, ma che nella fattispecie è stata totalmente ignorata. L’atto è stato votato tra le altre cose in extremis, al termine della seduta della Commissione con un bliz favorito dalla Presidente della Commissione Ortenzi su pressione di Traversi (entrambi del Pd), casualmente lo stesso partito in cui milita Giancarli (guarda caso arrivato in aula per attendere il termine della I Commissione per poi presiedere la IV di cui è presidente), la cui conserte incidentalmente – solo come dato oggettivo – è Preside proprio del Liceo Scientifico di Jesi. Chiediamo quindi che l’Ass.re Lucchetti intervenga all’interno della sua maggioranza per ristabilire la calpestata legalità, non consentendo basse lotte campanilistiche fra Comuni ma improntando l’azione di governo su criteri di oggettivo rispetto delle norme.





firmatari: Giacomo Bugaro- Vice Presidente Franca Romagnoli – Componente I Commissione

Puoi commentare l'articolo su Vivere Ancona


Giacomo Bugaro (vicepresidente)