navigazione: Home > Spettacoli > Civitanova: quest'anno la Festa della Repubblica itinerante sarà in piazza XX Settembre

Civitanova: quest'anno la Festa della Repubblica itinerante sarà in piazza XX Settembre

Si terrà anche quest'anno, come di consueto, la Festa della Repubblica c.d. itinerante. Quest'anno ad ospitare l'evento, organizzato dalla Prefettura di Macerata in collaborazione, tra l'altro, con la Provincia, l'Archivio di Stato e l'Accademia di Belle Arti, sarà il Comune di Civitanova Marche.



La cerimonia, nata sette anni fa con la finalità di portare la celebrazione della Repubblica tra la gente, si terrà sabato 14 giugno prossimo, con inizio alle ore 16:30, presso Piazza XX Settembre, a Civitanova Marche.





Nell'occasione il Prefetto, dott. Pietro Giardina, il sindaco di Civitanova Marche, dott. Corvatta, il presidente della Provincia, dott. Antonio Pettinari ed i proff. Giovanni Di Cosimo, ordinario di diritto costituzionale presso l’Università di Macerata, e Fabio Fede, associato di diritto pubblico comparato presso l’Università di Camerino, terranno un breve discorso.





A conclusione, il Prefetto ed il sindaco di Civitanova Marche avranno il piacere di consegnare ad alcuni neo diciottenni della Provincia di Macerata, ciascuno accompagnato dal proprio sindaco, una copia anastatica della carta costituzionale italiana.





Nell'occasione verranno proiettati sugli schermi in piazza i video realizzati dal prof. Stefano Lucinato dell'Accademia di Belle Arti di Macerata, dal titolo "Civitanova Marche nelle foto del passato", con immagini inedite tratte dagli archivi comunali di Civitanova, "Monete della Repubblica" ed "E' nata la Repubblica Italiana".





In concomitanza con l'evento verrà anche inaugurata, nella Sala Foresi, presso Palazzo Sforza Cesarini, una mostra a cura dell’Archivio di Stato di Macerata intitolata “L’alba della democrazia, le origini della Repubblica e il processo costituente nelle carte d’archivio”. La mostra sarà aperta al pubblico dal 14 al 18 giugno prossimi.





La Festa della Repubblica itinerante, come detto, ha la finalità di portare la celebrazione della Repubblica fuori nelle piazze etra la gente, e pertanto tutti i cittadini sono invitati a partecipare.





 





In caso di cattive condizioni meteorologiche l'evento si svolgerà presso il Teatro Rossini del comune di Civitanova Marche.

Puoi commentare l'articolo su Vivere Civitanova


Prefettura di Macerata