navigazione: Home > Spettacoli > Macerata: si inaugura la stagione concertistica Appassionata

Macerata: si inaugura la stagione concertistica Appassionata

Uno spettacolo nello spettacolo quello che andrà in scena al Lauro Rossi venerdì 10 ottobre alle 21. Il concerto organizzato da Appassionata in collaborazione con il Comune di Macerata, la Provincia e la Regione Marche porterà sul palcoscenico, direttamente dalla Germania, la Nordwestdeutsche Philharmonie diretta dal maestro lituano Gintaras Rinkevicius e il violoncellista più famoso al mondo, Mischa Maisky.

Sessantanove musicisti renderanno indimenticabile l'evento inaugurale della stagione concertistica 2014-2015 del teatro maceratese con un concerto di quelli che si vedono solo in tv. In esclusiva per l'Italia centrale, Maisky e la Nordwestdeutsche Philharmonie arriveranno a Macerata per la prima volta.

Musicista di vera fama mondiale, Mischa Maisky ha collaborato con direttori del calibro di Leonard Bernstein, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Lorin Maazel e Daniel Barenboim. Durante gli ultimi 25 anni, con un contratto in esclusiva per la prestigiosa Deutsche Grammophon, Maisky ha effettuato registrazioni con la Berliner Philharmonic, la London Symphony e l'Orchestre de Paris, solo per fare alcuni esempi.

In programma per la serata di venerdì 10 ottobre alcune delle sinfonie più famose della storia della musica: di Johannes Brahms la Ouverture tragica in re minore op. 81, di Robert Schumann il concerto per violoncello in la minore op. 129, di Ludiwig van Beethoven l'immortale Sinfonia n. 5. Composta fra il 1806 e il 1807, le quattro note introduttive della Quinta Sinfonia furono usate per le trasmissioni in italiano da Radio Londra. Durante la Seconda Guerra Mondiale, infatti, quand'era in uso il codice Morse, tre punti e una linea formano l'iniziale V di vittoria. Il successo di questa Sinfonia di Beethoven è stato tale da arrivare ad essere riarrangiata in versione dance per un pilastro della cinematografia mondiale come "La febbre del sabato sera".

L'appuntamento con la grande musica classica è quindi per venerdì 10 ottobre alle 21 al Teatro Lauro Rossi. Per il concerto inaugurale il costo dei biglietti varia da 25€ a 8€. Sconti sono previsti per i soci di Appassionata e gli studenti. Per informazioni, biglietteria dei teatri in piazza Mazzini10 a Macerata (tel. 0733/230735)

Per essere aggiornati sul cartellone della stagione e sulle iniziative in corso basta iscriversi alla newsletter sul sito dell'associazione, www.appassionataonline.it.
 Puoi commentare l'articolo su Vivere Macerata


Comune di Macerata