navigazione: Home > Attualità > Marotta: misteriose scatole gialle trovate all'interno di proprietà private

Marotta: misteriose scatole gialle trovate all'interno di proprietà private

Dentro innocui oggetti, come cd musicali, e una lettera firmata da uno "scatolaro" non identificato che spiega le "regole del gioco".

La scoperta lunedì 6 ottobre, intorno alle 18. Zona "ex Marotta di Fano", nel giardino di casa. Il proprietario scatta subito una foto per avere maggiori informazioni sui gruppi locali di facebook. 'E' capitato solo a me? Ce ne sono altre? Cosa contengono?' Qualcuno risponde che ne è stata trovata un'altra nei giardini pubblici con un cd musicale. Si ipotizza allora una caccia al tesoro nata su internet, di dimensioni planetarie, e traslata nella realtà locale. Forse una sorta di gioco di ruolo online, mappa e tesori da scovare con la geolocalizzazione degli smartphone? L'idea, in questo caso, non sarebbe nuova, eppure non ci sono coordinate da utilizzare.

Il testo della lettera recita: 'Complimenti per aver trovato la prima scatola. La prima di una lunga serie. In giro per Marotta ne salteranno fuori altre. Ognuna conterrà diversi oggetti, come un semplice bigliettino o qualcosa di più interessante, ma mai cose pericolose. Queste scatole si potranno riconoscere perchè saranno tutte di legno e verniciate di giallo. Spero che l'idea ti piaccia. Spargi la voce'. L'anonimo scatolaro precisa che contenitori di colore diverso saranno dei plagi.

Chi è più guardingo e riflessivo si mette subito sulle difensive sostenendo che violare la proprietà privata con lettere e oggetti anonimi è reato. A prevalere, tuttavia, è un generale senso di curiosità e di partecipazione a quella che sembra essere l'imitazione di un social-game dagli intenti bonari e senza fini pericolosi.Puoi commentare l'articolo su Vivere Fano


Francesco Gambini