navigazione: Home > Attualità > Caldaie, dal 15 ottobre nuove regole e nuovo libretto

Caldaie, dal 15 ottobre nuove regole e nuovo libretto

Caldaie, impianti di riscaldamento e climatizzatori, si cambia. Da ieri sono entrati in vigore i nuovi libretti di impianto per caldaie e climatizzatori. Si tratta di una novità importante che introduce una serie di operazioni mirate alla sicurezza e alla efficienza energetica e alla riduzione dei consumi.

Per aiutare cittadini ed i  manutentori ad adeguarsi alle nuove regole, la Cna Impianti di Ancona e la Cna Impianti Marche hanno predisposto un vademecum che sarà distribuito a cittadini, enti pubblici, associazioni dei consumatori, dove sono  indicate le nome,  le scadenze periodiche e le operazioni previste dalle norme vigenti per tenere gli impianti in efficienze e in sicurezza, evitando le pesanti sanzioni previste (da 500 a 3 mila euro) per chi non ha il libretto in regola.

Inoltre a novembre la Regione Marche emanerà la legge che disciplina i controlli dell’efficienza energetica con l’analisi dei fumi e del rendimento energetico delle caldaie, prevedendo il cosiddetto Bollino Verde per le caldaie . Sulle nuove normative la Cna ha preparato un vademecum che sarà distribuito ai manutentori aderenti all’associazione e che sarà consegnato a cittadini, Enti e a tutti i possessori di impianto.

Il Vademecum è stato presentato ad Ancona agli impiantisti marchigiani da Cna Impianti Ancona e Cna Impianti Marche.

“La novità principale che si ha con l’introduzione del  nuovo libretto” ha spiegato il responsabile regionale Cna Impianti Marche Giuseppe Maddaloni “è data dal fatto che sarà l’impiantista manutentore della caldaia a definire le scadenze delle manutenzioni ordinarie, quelle per il controllo della sicurezza,  per evitare incendi e fughe di gas. Inoltre ogni quattro anni dovrà essere fatto anche il controllo per l’efficienza energetica”

Nelle Marche le imprese di installazione di impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento dell’aria sono 1.794 ed occupano oltre 3 mila addetti e saranno tutti coinvolti nella campagna di sicurezza di Cna Impianti insieme ai proprietari degli 800 mila impianti esistenti  nella regione.Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


CNA