navigazione: Home > Politica > Ciccioli (Fdi-An) sulle primarie del centrosinistra, 'Sono solo cosa loro (del Pd)'

Ciccioli (Fdi-An) sulle primarie del centrosinistra, 'Sono solo cosa loro (del Pd)'

La prima valutazione sul risultato delle primarie del centrosinistra è che si sia trattato semplicemente di una resa dei conti tra due gruppi di potere all’interno del PD.

Come osservatore esterno, insieme ad altri, ho anche qualche dubbio sui dati reali della partecipazione che, a vedere dalle presenze nelle sezioni elettorali, è stata molto più scarsa dei dati dichiarati, che appaiono sensibilmente lievitati per entrambi i candidati. Detto questo, l’apparato dei Sindaci e delle clientele locali è prevalso sull’apparato del Palazzo regionale che sosteneva Marcolini. Adesso sarà interessante capire cosa faranno molti sostenitori esterni di Marcolini, sconfitto. Comunque il centro sinistra è solo il PD, nessuno si è candidato dei partiti minori a parte l’Idv con il misero risultato dell’1,35% mentre gli altri hanno addirittura preferito declinare.

La scommessa è ora se il solo PD a trazione ex PCI, PDS e DS rappresenta realmente l’intera comunità marchigiana oppure se oltre la struttura del PD esiste politicamente qualcos’altro di alternativo. Aspettiamo le decisioni di chi dal PD se n’è andato e di quelli che non vogliono essere solo supporter della sinistra. Se non ci fossero, Fratelli d’Italia –Alleanza Nazionale si presenterà solo insieme a chi vuol essere veramente alternativo al PD.Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Carlo Ciccioli