navigazione: Home > Attualità > Tolentino: rifiuti abbandonati, anche pericolosi. Interventi per la messa in sicurezza

Tolentino: rifiuti abbandonati, anche pericolosi. Interventi per la messa in sicurezza

In questi giorni la Polizia locale e l’Ufficio Ambiente del Comune di Tolentino, unitamente agli operatori Cosmari, sono stati impegnati, su segnalazione di diversi cittadini, a risolvere problemi creati da abbandoni di rifiuti, anche pericolosi.

Infatti sono stati rinvenuti diversi cavi in gomma, privi però, delle parti in rame in contrada Rancia e nella zona sottostante un viadotto della superstrada nella zona industriale Le Grazie, vicino al confine con Belforte del Chienti.

Un altro abbandono era stato registrato in contrada Santa Lucia dove, in un campo, era stato abbancato provvisoriamente diverso materiale marmoreo. A seguito delle indagini della Polizia locale si è risaliti al proprietario che è prontamente intervenuto rimuovendo e smaltendo appropriatamente i rifiuti.

L’ultima segnalazione ha riguardato il ritrovamento a bordo strada in contrada Ancaiano di alcuni manufatti in amianto, L’Ufficio Ambiente e la Polizia locale sono intervenuti chiamando una ditta specializzata per la messa in sicurezza di questi particolari rifiuti e per la successiva rimozione che verrà effettuata, come previsto dalla tempistica stabilita dalla legge, martedì 28 aprile.

Il Consigliere delegato all’Ambiente Antonio Trombetta si è attivato per intensificare i controlli, sul tutto il territorio comunale, da parte della Polizia locale, con l’intento di scongiurare abbandoni e contemporaneamente con lo scopo di controllare il corretto conferimento dei rifiuti urbani, andando a individuare, oltre agli abbandoni, l’esposizione errata o fuori orario dei sacchetti con i rifiuti differenziati e indifferenziati.

Intanto la percentuale della raccolta differenziata di Tolentino, nello scorso mese di marzo, ha raggiunto quota 73,06% (lo stesso mese dello scorso anno 71,27%).

 Puoi commentare l'articolo su Vivere Macerata


Comune di Tolentino