navigazione: Home > Attualità > Nightjet, Vitri: "Fano, Marotta e Senigallia ancora escluse, rischiamo di perdere una grande occasione"

Nightjet, Vitri: "Fano, Marotta e Senigallia ancora escluse, rischiamo di perdere una grande occasione"

“Stiamo perdendo un altro “treno” per la superficialità e la mancanza di visione della giunta Acquaroli”. A dirlo è la consigliera regionale del Partito Democratico Micaela Vitri.

“La risposta all’interrogazione che ho presentato ieri in Consiglio – aggiunge Vitri - è davvero preoccupante. Dov'è Atim? La giunta Acquaroli ha creato un’agenzia ad hoc per il turismo, con un dirigente profumatamente pagato da cittadini e albergatori, anche per intercettare i turisti tedeschi e austriaci. Il nuovo treno Nightjet, che dal 10 giugno al 30 settembre collegherà Vienna, Monaco e Salisburgo con la riviera Adriatica ha previsto nelle Marche solo due fermate: Pesaro e Ancona.Attualmente il servizio offerto dalle ferrovie austriache OBB prevede nella nostra regione solo due fermate ad Ancona e Pesaro, mentre in Romagna sono già state individuate delle soste ogni 10 chilometri. Che fermate in località come Fano, Marotta e Senigallia, mete capaci di attrarre ogni estate migliaia di turisti provenienti dalla Germania e dall’Austria, non siano al momento considerate nel tracciato provvisorio è già di per sé un grave errore. Ma che addirittura la Regione Marche, per ammissione dello stesso Brandoni, abbia deciso di abdicare al suo ruolo e lasciare alla OBB la scelta delle due fermate che dovranno essere aggiunte nelle Marche, è semplicemente assurdo. Come possono pensare Brandoni e soprattutto il presidente Acquaroli, che ha voluto tenere per sé la delega al turismo, di non governare un simile processo? OBB, tra l’altro, è anche una azienda statale, dunque chi, se non la Regione Marche, ha il dovere di costruire un confronto per programmare al meglio questo servizio, al fine di trasformarlo in volano di crescita economica capace di far lavorare le strutture ricettive del nostro territorio e creare occupazione? L'incompetenza con cui la giunta regionale continua a trattare i temi del turismo, ignorando perfino gli stimoli e le richieste che provengono dai Comuni e da tanti operatori privati del settore, rischia di minare la competitività del nostro territorio, tutto a vantaggio della vicina Romagna”.Puoi commentare l'articolo su Vivere Senigallia


Micaela Vitri