navigazione: Home > Cronaca > Ancona: sequestrati al Porto due mezzi agricoli rubati. Erano pronti per essere imbarcati per l'Albania

Ancona: sequestrati al Porto due mezzi agricoli rubati. Erano pronti per essere imbarcati per l'Albania

Sequestrati,grazie alla Guardia di Finanza e alla Dogana, al Porto due mezzi agricoli rubati. Erano pronti per essere imbarcati per l'Albania.

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Ancona, in collaborazione con i funzionari della locale Agenzia delle Dogane, procedevano, lo scorso 1 luglio, al controllo, all'interno degli spazi doganali del porto di Ancona, di un TIR, in uscita Stato, che, proveniente dal Nord Italia, era in procinto di imbarcarsi alla volta dell’Albania. Il conducente dell’autoarticolato, un cittadino albanese di 38 anni K.I., alla richiesta di procedere all’apertura del portellone per effettuare i controlli di rito, manifestava subito una certa insofferenza, dovuta alla perdita di tempo che quella richiesta avrebbe comportato, sicuro che il carico fosse privo di qualsiasi anomalia.

Peraltro, era talmente pieno che anche un controllo sommario dei beni trasportati sembrava alquanto difficoltoso. Una preliminare analisi della documentazione di scorta del carico, però, faceva emergere diverse incongruenze riguardo al peso dichiarato, alla destinazione finale delle merci trasportate; particolari che non sono sfuggiti agli occhi attenti dei finanzieri. Tanto è bastato per ritenere opportuno effettuare un controllo più approfondito ed il conseguente svuotamento completo del mezzo pesante.

Diversamente a quanto riportato nella fattura commerciale esibita, dietro 2 file di bancali costituiti da rotoli di carta, gli operanti, anziché riscontrare 5 tonnellate di ponteggio, rinvenivano all'interno due mezzi agricoli, occultati con dei sacchi di nylon, per i quali il conducente non è stato in grado di esibire alcuna documentazione giustificativa. Dagli ulteriori accertamenti si verificava che i mezzi erano stati rubati lo scorso 27 e 30 giugno in una provincia del Nord Italia. Sequestrati i due veicoli, ora in attesa di essere restituiti ai legittimi proprietari, mentre il trasportatore veniva segnalato all’Autorità giudiziaria dorica per i reati di ricettazione e di uso di atti falsi.Puoi commentare l'articolo su Vivere Ancona


Laura Rotoloni