navigazione: Home > Politica > Expo 2015: Ceriscioli inaugura la settimana dello Shandong

Expo 2015: Ceriscioli inaugura la settimana dello Shandong

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha inaugurato mercoledì mattina, insieme con le massime autorità cinesi, la settimana dello Shandong nel padiglione della Cina all'Expo di Milano.

'Uno degli eventi più importanti dell'Expo - spiega Cerisicoli - che ancora una volta ha saldato i rapporti tra la nostra regione e la provincia cinese, collaborazione che dura da oltre vent'anni. Ringrazio le istituzioni dello Shandong per l'importante invito che ha permesso alla nuova amministrazione di riprendere il percorso e rinsaldare i rapporti istituzionali tra i due territori'. Nell'occasione infatti il presidente ha incontrato il vicesegretario del partito comunista dello Shandong e una delegazione della provincia.

Un primo appuntamento nel quale si sono elencati i principali temi da portare avanti: intensificare i rapporti istituzionali tra le due realtà per accompagnare le imprese, incentivare i collegamenti per la cultura e il turismo, sinergia e cooperazione tra per piccole e medie imprese. Accolta, poi, la proposta della Regione Marche per una presenza stabile della provincia cinese per tutti i possibili interessi comuni tra i territori. Sottolineata la volontà delle istituzioni cinesi per favorire la collaborazione tra le imprese  insieme in materia di innovazione tecnologica.

Durante la cerimonia di inaugurazione il presidente, insieme al vicesegretario del partito comunista della provincia dello Shandong che è anche il direttore del comitato organizzativo Shandong week per Expo, hanno premiato otto imprese più importanti dell'area, tra queste un'azienda di birra e un'azienda vitivinicola.Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Regione Marche