navigazione: Home > Cronaca > Caccia al risparmio: il "campo di battaglia" è il web

Caccia al risparmio: il "campo di battaglia" è il web

Risparmiare on line

È ormai risaputo, specie dalle generazioni digitalizzate, che acquistare on line significa riuscire a risparmiare in modo considerevole rispetto ai negozi tradizionali. Ci sono diversi modi per accaparrarsi l'occasione riguardo all'oggetto o al servizio che si sta cercando, a cominciare da codici sconto, per proseguire con i coupon, le offerte del periodo di sconti (anche fuori stagione), i metodi di pagamento che prevedono sconti e spedizioni gratuite e molto altro.


Qualsiasi sia quello che state cercando riuscirete a trovare quello che cercate a un prezzo vantaggioso seguendo questi semplici ma utili consigli. Ottenere gli stessi prodotti che in un negozio tradizionale costano anche diverse decine di euro in più, è possibile. Sono diversi per esempio i siti che ormai risultano famosi per le offerte sempre disponibili e che sono diventati simbolo dell'e-commerce conveniente. Tra questi non si può non citare Ebay, Amazon, Sarenza, Zalando, che sono protagonisti della maggior parte dei codici sconto in circolazione.



La convenienza su Ebay

Ebay è probabilmente uno dei siti più famosi al mondo per i prezzi bassi riguardo a qualsiasi tipo di oggetto. Una caratteristica che lo distingue da altri shop on line sono le aste, con le quali ci si può aggiudicare oggetti a costi davvero concorrenziali, anche nel caso per esempio di settori di nicchia, come antiquariato o oggetti quasi introvabili altrove. Allo scadere dell'asta il miglior offerente si aggiudica l'oggetto qualsiasi sia il costo del bene. E' necessario registrarsi per avere la possibilità di navigare tra le varie occasioni. Su Ebay si compra ma si vende anche, se si ha un negozio, che può avere una sede fisica o anche solo un'interfaccia on line. Su Ebay è conveniente pagare con Paypal, il metodo elettronico più sicuro e tra i più utilizzati al mondo per lo shopping on line. Con Paypal si è protetti dal rischio di frodi e si possono evitare le eventuali spese di reso, che sono a carico del circuito di credito. Per essere maggiormente sicuri dei propri acquisti è utile consultare i feedback di chi ha acquistato prima e diffidare di quei siti di cui non trovano notizie on line, perché è indice di scarsa affidabilità.






I codici sconto e i coupon

Basta cercare l'oggetto e poi rivolgere l'attenzione ai siti aggregatori, magari anche registrandosi per ricevere le mail di avviso quando saranno disponibili quelli che si riferiscono alle proprie preferenze. Accade la stessa cosa scaricando le app che inviano gli alert direttamente sul proprio dispositivo mobile. Tali siti sono specializzati nel raggruppare tutti i codici sconto in circolazione, ricordando che tutti o quasi hanno una scadenza in termini di tempo e che possono essere utilizzati una sola volta. Con i codici lo sconto può riguardare una percentuale sul prezzo del bene, una cifra in denaro, la spedizione gratuita, un buono per fare nuovi acquisti sullo stesso sito. Una volta ottenuto il codice sconto che può riferirsi alla categoria, al prodotto o allo stesso store on line, basta inserire la serie alfanumerica per vedere la diminuzione del prezzo e procedere con il pagamento elettronico. Anche i coupon, che somigliano più da vicino al vecchi "buoni sconto" che si trovavano sulle riviste o attaccati alla confezione dei prodotti, si legano invece ai gruppi di acquisto per ottenere consistenti sconti che sfiorano anche il 90% . Tra questi i più noti sono Groupon, Groupalia, Poinx e molti altri che ogni giorno riescono a offrire oggetti e servizi, come una seduta dal parrucchiere, un viaggio in una località italiana o estera, una cena in un ristorante e molto altro, a prezzi ribassati in modo sostanziale. Più sono gli acquirenti e maggiormente si abbassa il prezzo dell'offerta, ed è qui che risiede il segreto delle offerte concorrenziali che arrivano dai gruppi d'acquisto.



Le offerte online delle grandi catene

Non esistono solo gli store online che possono praticare dei prezzi decisamente vantaggiosi, ma ci sono anche le grandi catene come per esempio quelle dell'hi-tech, di elettrodomestici, oggettistica per la casa, abbigliamento ecc. Le offerte in questo caso sono periodiche e fanno capo a promozioni molto vantaggiose che si trovano sui volantini. Gli stessi prodotti possono subire ulteriori ribassi di prezzo se la vendita è limitata solo al canale online. E' il caso per esempio del volantino Unieuro, uno dei volantini più richiesti online, che evidenzia proprio i prodotti di elettronica di consumo che sono vendibili solo online. Si può sfruttare anche la possibilità di acquistare durante il sottocosto.



I siti che comparano i prezzi

Per fare shopping on line e avere sott'occhio l'intera offerta presente rispetto a un prodotto, basta collegarsi ai siti che raggruppano le varie occasioni di tutti gli store on line. Alcuni di questi sono Trovaprezzi, Idealo o Sostariffe per le bollette, le assicurazioni e molto altro. Sapere come muoversi on line per fare acquisti in tutta sicurezza e con la massima convenienza è possibile e può dare grosse soddisfazioni al portafogli.


Redazione