navigazione: Home > Politica > Il Ministro Giannini a Urbino, Ceriscioli: "Rapporto istituzioni-università fondamentale per la crescita della comunità"

Il Ministro Giannini a Urbino, Ceriscioli: "Rapporto istituzioni-università fondamentale per la crescita della comunità"

Giovedì pomeriggio il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli nell’Aula Magna del Rettorato di Urbino ha partecipato all’incontro fra il corpo accademico dell’Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" e il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini.

Erano presenti tra gli altri il magnifico rettore Vilberto Stocchi, il sindaco della città Maurizio Gambini, la senatrice Camilla Fabbri. È stata un’occasione importante per discutere direttamente con il Ministro temi attuali come la fuga dei cervelli, l'esigenza dell'alta formazione per trovare lavori qualificati, la scarsità delle risorse destinate alla ricerca e il blocco degli stipendi ormai quasi decennale.

"Quando ho iniziato il mio mandato - ha detto Ceriscioli nel suo saluto - immaginavo che tra la Regione e le università ci sarebbe stato qualche incontro, invece fin da subito abbiamo sviluppato relazioni ampie, intense e frequenti, fondamentali per entrare nel cuore di molti progetti che stiamo realizzando. È stata  una gradita sorpresa vedere come tutte le università marchigiane siano disposte ad uscire dal loro recinto accademico per confrontarsi sulle scelte strategiche in qualsiasi settore e su un lavoro comune per il rilancio e la crescita della comunità e dell'intero sistema produttivo. Stiamo portando avanti insieme un rapporto a 360 gradi estremamente positivo per tutti e la presenza, oggi, del Ministro Giannini e delle istituzioni è un segno tangibile di questo modo di operare".
 Puoi commentare l'articolo su Vivere Urbino


Regione Marche